Orzivecchi, tentano furto di cavi in rame al centro commerciale
Le prime avvisaglie c’erano state già la settimana scorsa, quando erano stati trovati aperti – in orario notturno – i grandi tombini che servono per l’ispezione degli impianti elettrici del centro commerciale La Girandola di Orzivecchi.
Poi, nella notte tra domenica e lunedì, la banda di ignoti è entrata in azione. I ladri hanno forzato la porta di una cabina elettrica Enel e scollegato le connessioni per tentare di impossessarsi dei cavi in rame che alimentano le attività del centro.
A far fallire il colpo è stato il sistema di allarme attivato da una delle attività presenti nel complesso: la Damar Fish and More, specializzata in prodotti ittici surgelati. L’impianto, collegato alla rete telefonica, segnala in tempo reale eventuali interruzioni dell’energia elettrica, dando ai titolari 72 ore di tempo per ripristinarla ed evitare danni alle merci.
Ricevuto l’avviso, i proprietari hanno immediatamente allertato i Carabinieri. Le pattuglie, inviate dalla caserma di Pavone Mella, sono intervenute nel cuore della notte. I ladri si sono dati alla fuga prima dell’arrivo dei militari, lasciando sul posto i danni. L’impianto elettrico è stato così salvato in extremis, evitando anche l’interruzione dell’attività commerciale. Oggi i tecnici di Enel interverranno per sistemare la porta danneggiata della cabina, mentre gli elettricisti hanno già ripristinato l’erogazione della corrente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.