Caleidoscopio, la nuova libreria che apre alle porte del Carmine

Barbara Fenotti
Voluta da Maria Luisa Doria e Paride Saleri che puntano a costruire comunità nel cuore del centro storico, precisamente in corso Mameli: è affiliata alla rete Ubik
Il primo giorno della libreria Caleidoscopio - © www.giornaledibrescia.it
Il primo giorno della libreria Caleidoscopio - © www.giornaledibrescia.it
AA

In un’epoca di schermi e velocità aprire una libreria significa scegliere di creare uno spazio di tempo condiviso e di relazioni. Proprio quello che avevano in mente la psicologa Maria Luisa Doria, da oltre 30 anni attiva nell’ambito della psicologia dello sviluppo, e Paride Saleri, fondatore della Omb Saleri. Marito e moglie coltivavano questo sogno comune, concretizzato infine in «Caleidoscopio», nuova libreria che punta a costruire comunità nel cuore del centro storico.

L’apertura

Inaugurato ieri con una cerimonia affollatissima cui hanno presenziato anche alcuni amministratori locali fra cui la sindaca Laura Castelletti, il negozio si trova in corso Mameli 36/A: una via cardine del cuore antico della Leonessa che ha registrato negli anni la chiusura di diverse vetrine e alterne fortune della propria vita commerciale. Il fatto che si apra una nuova attività è già di per sé una buona notizia, tanto più se questa punta a diventare un presidio culturale capace di unire passione per la lettura, educazione e socialità.

L'esterno della libreria Caleidoscopio - © www.giornaledibrescia.it
L'esterno della libreria Caleidoscopio - © www.giornaledibrescia.it

Una scelta coraggiosa in un quartiere dalle tante anime e sfide, quella che, dunque, mira a dare vita a uno spazio accogliente e luminoso, progettato per dialogare con famiglie, bambini, ragazzi, insegnanti e lettori di ogni età, in un tempo in cui la lettura fatica spesso a trovare spazio.

L’idea

«Omb Saleri è diventata negli ultimi anni società benefit – spiega il suo fondatore –, e Caleidoscopio rappresenta la possibilità di dare continuità agli stessi valori in un ambito diverso. È un’impresa che ricerca la sostenibilità economica attraverso la diffusione della lettura e l’ampliamento della platea dei lettori». Il progetto punta su iniziative con scuole e associazioni del territorio, corsi di lettura e scrittura per bambini e ragazzi, servizi come la ludoteca e la promozione di giochi educativi.

Paride Saleri e Maria Luisa Doria - © www.giornaledibrescia.it
Paride Saleri e Maria Luisa Doria - © www.giornaledibrescia.it

Per Doria, Caleidoscopio nasce anche da un’esigenza sociale: «Nel mio lavoro ho osservato come il disagio di bimbi e adolescenti derivi spesso dalla mancanza di luoghi di socializzazione adeguati, vogliamo perciò costruire uno spazio in cui possano scoprire il piacere della lettura e condividere passioni, in dialogo costante col territorio. È nella diversità che nasce la creatività».

La proposta

Affiliata alla rete Ubik, la libreria propone circa 15mila titoli tra albi illustrati, libri per l’infanzia e l’adolescenza, manga, graphic novel, narrativa e saggistica. Al suo interno ha la forma di un ferro di cavallo: ci sono due ingressi, uno dedicato a materiale per i piccoli e piccolissimi e uno riservato a ragazzi e adolescenti con manga e volumi per giovani adulti. Completano l’offerta giochi educativi, giochi da tavolo, puzzle e cartoleria.

«Il nostro obiettivo è divenire un punto di ritrovo culturale e sociale per il quartiere e per la città, un luogo vivo e in trasformazione» afferma il direttore Lucio Lorenzi, bresciano che nel mondo dell’editoria ha maturato, nonostante la giovane età, una lunga esperienza a livello nazionale. Dal 2026 verrà pubblicato il calendario con presentazioni, gruppi di lettura, laboratori e attività pensate per promuovere benessere, relazione e partecipazione attraverso i libri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.