CronacaGarda

Musica, incontri e sere all’aperto: l’estate a Polpenazze

Il Comune ha messo insieme una proposta capace di alternare tradizione e novità, senza dimenticare teatro, danza, cinema e arte
Il borgo di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
Il borgo di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quando il sole si abbassa dietro le colline della Valtenesi e l’aria si fa più gentile, Polpenazze si risveglia con la sua estate fatta di musica, incontri e sere all’aperto. A partire da giugno e fino ai primi di settembre, piazzale Castello, piazza Biolchi e gli spazi delle chiese accoglieranno concerti, spettacoli e rassegne. Il Comune ha messo insieme una proposta capace di alternare tradizione e novità, con un occhio per la musica ma senza dimenticare teatro, danza, cinema e arte.

Il programma

Giugno apre le danze con i concerti bandistici, le commedie dialettali, la prima serata di cinema e un’esibizione in chiesa del maestro Gerardo Chimini. La musica accompagna quasi ogni venerdì e sabato, tra bande ospiti e gruppi locali, mentre la comicità in dialetto torna protagonista con due compagnie. È un mese di rodaggio, ma già si respira aria di festa.

A luglio si moltiplicano le serate e cambiano i registri. Si passa dal cabaret ai tributi musicali, dai talent per giovani cantanti alla sfilata di bellezza firmata Barbie Events. La mostra del maestro Bulfarini porta l’arte nel cuore del paese, mentre l’orchestra giovanile di Hong Kong aggiunge un tocco internazionale. Non mancano le proposte più intime, come i concerti d’organo o le esibizioni nella chiesa di San Pietro in Lucone, che ritornano anche in agosto.

Agosto, mese pieno e variegato: dal cinema all’aperto agli omaggi a Zucchero e Mia Martini, dalle fisarmoniche ai concerti live. Non mancano appuntamenti curiosi come il risveglio in musica all’alba, né occasioni di festa come la serata finale con la Rusty Brass Band. E c’è anche spazio per la poesia, con una premiazione dedicata ai versi scritti sul territorio. Settembre chiude il sipario con il passo cadenzato dei bersaglieri e il concorso di pittura «Ulivigneto». Si sfila, si suona, si premia e si ritorna a teatro con Luciano Bertoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.