Morto dopo un volo di 45 metri a Tignale: addio a Daniel Mitterberger
Quel percorso lo aveva affrontato sicuramente numerose volte. E quella cascata, il passaggio più impegnativo del sentiero, per lui non era mai stata un problema. In realtà, se affrontata in sicurezza e con massima attenzione, non lo è nemmeno per le persone meno esperte, visto che il canyoning in quella zona è praticato da principianti, tra cui spesso ci sono anche dei bambini.
E dei ragazzini c’erano anche ieri, quando Daniel Mitterberger, la guida austriaca di 38 anni che stava accompagnando una decina di turisti stranieri, è precipitato per 45 metri. Un volo che non ha lasciato scampo al giovane esperto, morto sotto gli occhi attoniti delle persone che erano insieme a lui e che, purtroppo inutilmente, hanno lanciato immediatamente l’allarme.
Il fatto
L’incidente in montagna è avvenuto ieri, poco dopo mezzogiorno, a Tignale, per l’esattezza lungo il torrente Vione, uno dei percorsi in cui molti turisti praticano l’attività di canyoning. Ed è proprio quello che ieri, una decina di stranieri, avevano deciso di fare, rivolgendosi a una delle società più note del settore, soprattutto per chi viene dai Paesi del Nord Europa, la Skyclimber di Tremosine sul Garda.
Difficile dire con esattezza cosa sia andato storto, ci sono aspetti sicuramente ancora da chiarire. La cosa certa è che il giovane tedesco, guida certificata che lavorava con la società di Tremosine non da molto tempo, è precipitato per 45 metri nel vuoto. Il tutto davanti ai nove turisti e ai due colleghi che si trovavano insieme a Daniel Mitterberger.
I soccorsi
Una volta lanciato l’allarme, la macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto, oltre ai carabinieri della Compagnia di Salò, sono intervenuti i Vigili del fuoco e soprattutto il personale del Soccorso alpino.
Ma per recuperare il corpo del 38enne è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118: il primo a scendere con il verricello è stato il tecnico del Cnsas, poi il medico, che ha constato il decesso. L’autorità giudiziaria ha disposto immediatamente il rilascio della salma alla famiglia della giovane guida.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.



