CronacaBassa

Morto a 30 anni dopo l’endoscopia: indagati cinque medici

Andrea Faustini si era sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di un polipo il 17 luglio in Poliambulanza ed è morto domenica 28 luglio. La Procura indaga per omicidio colposo
Andrea Faustini è morto in Poliambulanza il 28 luglio - © www.giornaledibrescia.it
Andrea Faustini è morto in Poliambulanza il 28 luglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cosa sia accaduto dovrà stabilirlo l’autopsia. Con il medico legale, al quale lunedì la Procura conferirà l’incarico, che sarà chiamato a ricostruire gli ultimi dieci giorni di vita del 30enne Andrea Faustini. Sottoposto alla Poliambulanza il 17 luglio ad un intervento chirurgico di endoscopia per l’asportazione di un polipo e morto domenica 28 luglio dopo un periodo trascorso in terapia intensiva.

L’indagine

Il pubblico ministero Claudia Passalacqua ha iscritto nel registro degli indagati cinque medici con l’accusa di omicidio colposo. Atto dovuto, per fare piena luce sulla morte del 30enne, e per permettere all’equipe che ha seguito il percorso ospedaliero del giovane, di poter nominare un proprio consulente in occasione di un esame irripetibile come l’autopsia. Si tratta di tutti i medici che hanno preso in carico il paziente durante il ricovero.

Andrea Faustini era entrato in ospedale per un intervento ritenuto di routine e programmato da tempo. Doveva essere in day hospital. Evidentemente però sono sopraggiunte complicazioni inaspettate. È stato quindi operato d’urgenza e subito dopo essere uscito dalla sala operatoria portato nel reparto di terapia intensiva della clinica Poliambulanza. È seguiti da una fase di recupero - che aveva fatto ben sperare familiari e amici - fino all’improvviso crollo del quadro clinico e il decesso.

Il dolore

Andrea Faustini era molto conosciuto in paese
Andrea Faustini era molto conosciuto in paese

Chi conosceva Andrea Faustini è sotto choc. Il giovane - il più giovane di tre fratelli - era attivo nella vita di Lograto e soprattutto nelle attività dell’oratorio. «Andrea era un ragazzo solare e entusiasta della vita. Faceva parte dei volontari dell’oratorio e anche della Pro loco: non si è mai tirato indietro per il bene del suo paese» è stato il commento del parroco del paese della Bassa bresciana don Sergio Merigo, che nei giorni scorsi aveva organizzato una veglia di preghiera in ricordo del 30enne.

E che per lunedì prossimo ha convocato un incontro tra i giovani - amici, coetanei e conoscenti di Andrea Faustini - per organizzare il funerale. Compatibilmente con i tempi dell’autopsia, che potrebbe essere eseguita tra lunedì e martedì - Lograto potrebbe dire addio ad uno dei suoi figli entro il weekend della nuova settimana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.