Morti nel maxi tamponamento in A21: i due coniugi andavano a un funerale

Erano da poco entrati in autostrada quando, all’altezza del casello di Manerbio, si sono imbattuti nell’inferno di nebbia e lamiere che li ha inghiottiti. Così hanno tragicamente perso la vita Pietro Pelucchi, 75 anni, e la moglie Antonella Mombelli, di sette anni più giovane.
La coppia era partita dal loro appartamento in via Rota Servolta a Pontevico per dirigersi in montagna, al funerale di un conoscente. «Persone semplici, solari e perbene» così gli amici e i vicini di casa dipingono le uniche due vittime del maxi tamponamento di ieri mattina in autostrada A21.
Tra i vicini di casa della coppia anche l’assessore alla Sicurezza Felice Franchi. «Ho parlato con loro proprio nel fine settimana appena passato - racconta l’amministratore che conosceva personalmente i coniugi - e proprio quel giorno Pietro, nel fare come sempre due parole, mi ha raccontato che lunedì mattina sarebbero partiti per andare in montagna perché ci tenevano a partecipare al funerale del proprietario dell’appartamento che da anni affitta loro la casa delle vacanze».
Il viaggio programmato dei coniugi bassaioli si è però trasformato in una tragedia. Pietro Pelucchi e Antonella Mombelli non sono mai arrivati a destinazione: la loro auto si è schiantata dopo una decina di chilometri percorsi, all’altezza del casello di Manerbio infilandosi sotto una delle due bisarche coinvolte.
La notizia della morte dei coniugi di Pontevico è stata un pugno allo stomaco per i tanti che in paese li conoscevano. Pietro e Antonella erano pensionati, una coppia inseparabile e, insieme a loro, viveva il figlio Fabio. «Siamo addolorati per la tragica scomparsa dei nostri concittadini - così chiosa l’assessore Franchi -. Antonella e Pietro erano brave persone, quei vicini di casa che tutti desidererebbero avere. La loro drammatica scomparsa addolora tutta la nostra comunità che si stringe attorno al figlio per la dolorosa perdita».
Il parroco di Pontevico Monsignor Federico Pellegrini, appena appreso della morte dei coniugi, alle 17 ha suonato le campane a lutto. Per la comunità sono ore di dolore, ma nel dramma anche di attesa e speranza. Oltre alla coppia di coniugi deceduta nella drammatica serie di tamponamento di ieri sulla A21, anche un ragazzo di 27 anni del paese è infatti rimasto coinvolto nella carambola. Il giovane, stando alle prime indiscrezioni, è uno dei 18 automobilisti trasportati in ospedale in condizioni serie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
