A Montichiari torna Seridò: sette magici giorni nel regno dei giochi

Sui «binari» del Centro Fiera del Garda di Montichiari, sta per arrivare il «trenino» di Seridò. Venerdì 25 aprile si apre la 27esima edizione della grande «festa» dedicata ai bambini. Sette le giornate interamente dedicate ai più piccoli per «tuffarsi» nelle varie attrazioni: da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile; quindi da giovedì primo maggio a domenica 4 maggio; con orario continuato, dalle ore 9.30 alle ore 19.
Numero chiuso
Verrà replicata l’esperienza della biglietteria solo online (sul portale www.serido.it) con disponibilità massima giornaliera. Un soluzione valutata positivamente dagli organizzatori, sempre con l’ utile indicatore di affluenza aggiornato in tempo reale, che indica l’avanzamento dei biglietti venduti. L’obiettivo è garantire una migliore vivibilità della manifestazione, nel rispetto del bambino, che è il vero protagonista dell’evento.
Il percorso giochi
Molte le novità dell’edizione 2025 valorizzate attraverso una nuova distribuzione degli spazi. Seridò conta quest’anno 133 attrazioni dislocate in 8 padiglioni e nell’area esterna. Nel corso delle giornate saranno poi presenti attività creative che però avranno un padiglione espressamente dedicato dove si potrà ritagliare, disegnare, colorare e scoprire nuovi materiali. Altra novità riguarda la cosiddetta «strada dei giochi» nell’area esterna: lì, quindi, non ci saranno solo gonfiabili, ma un percorso con 16 postazioni, dove si potranno praticare giochi di strada classici e moderni: campana e bocce piatte, ma anche calcio, basket, le scacchiere giganti, i kart, il labirinto, i tappeti elastici e molto altro.
Altre caratteristiche dell’edizione 2025: ampliata l’area «sabbia» e la parete dell’arrampicata (si potrà provare anche l’«arrampicata» orizzontale e la parete rocciosa); il palinsesto degli spettacoli teatrali è stato arricchito e rinnovato e la collaborazione di nuovi partner ha consentito di inserire nuove attività e competenze, ad esempio sarà presente anche l’Università di Brescia con il progetto sulle discipline Stem.
Seridò, anche quest’anno, vedrà l’intervento di forze dell’ordine e militari che proporranno attività di cittadinanza, dall’educazione stradale all’immancabile «scena del crimine».
L’area food
Novità anche per l’area «food»: più punti ristoro, una pizzeria e una diversa collocazione per il ristorante con uno spazio tutto suo per una pausa più tranquilla. In ogni caso sarà possibile portarsi il pranzo al sacco da casa perché sono sempre garantiti i punti pic-nic nei padiglioni e, nelle nursery, forno a microonde e poltrone per l’allattamento.
Ricordiamo che Seridò nasce sempre dalla collaborazione tra Fism Brescia, La Nuvola nel Sacco e il Centro Fiera di Montichiari, e sostiene il Fondo Red della Fism, a vantaggio dell’inclusione dei bimbi con disabilità. Fino a 2 anni e per le persone con disabilità e loro accompagnatori l’ingresso è libero; dai 3 ai 12 anni il costo è di 5 euro, mentre per gli over 13, il costo è di 15 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
