CronacaBassa

Montichiari, i barbieri «in famiglia» salutano i clienti dopo 50 anni

Giulia Bonardi
Lidio, Margherita e Gaetano dello storico negozio in via Mazzoldi vanno in pensione: l’ultimo taglio di capelli lo faranno a San Silvestro
La vetrina del negozio Linea moda giovane di Montichiari
La vetrina del negozio Linea moda giovane di Montichiari
AA

I barbieri Lidio, Margherita e Gaetano, dopo cinquant’anni di onorato servizio, salutano la loro clientela e chiudono lo storico negozio di via Angelo Mazzoldi. Hanno deciso di prendersi il meritato riposo finora rimandato. Basti dire che Gaetano è il più giovane tra i tre ed ha 67 anni.

L’attività

Una lunga storia professionale e familiare iniziata nel 1975 quando in via Mazzoldi, a due passi dalla piazza, è stato aperto il negozio diventato poi un’istituzione: ad avviarlo Lidio Sabattoli, affiancato poi dalla moglie Margherita Parrino, ai quali, pochi anni più tardi, si aggiunse Gaetano Parrino, il fratello di Margherita. I due fratelli Parrino erano «figli d’arte» e anche Lidio aveva appreso il mestiere dal suocero Cosimo che prima aveva la bottega in via Cavallotti.

Nel negozio di via Mazzoldi si riunirono abilità e famiglia: un trio vincente di barbieri che il 31 dicembre 2024 aprirà i battenti per l’ultima volta.

«Desideriamo salutare e ringraziare di cuore i nostri clienti per la fiducia che hanno riposto in noi – commentano i tre –. Abbiamo deciso di riposarci e di dedicarci un po’ ad altro, a visitare altri luoghi e alle nostre passioni. Non senza dispiacere: ci mancherà molto il contatto con le persone, con la clientela che caratterizza le nostre giornate per nove ore quotidiane da cinquant’anni».

Gaetano, Margherita e Lidio
Gaetano, Margherita e Lidio

La vita in negozio

A raccontarci la vita lavorativa tra forbici e spazzole sono stati Margherita e Gaetano, tra un cliente e l’altro. Tanti i clienti dispiaciuti dal fatto che il negozio stia per chiudere: un segno dell’affetto e della fiducia costruiti. Perché l’attività di barbieri, come spesso accade quando si tratta di negozi, non è solo un servizio al pubblico, ma un luogo dove passare per un saluto, per qualche parola e anche per una risata.

Il clima positivo non è mai mancato in via Angelo Mazzoldi: tra i momenti memorabili rimarranno le sfide, «in casa», tra Milan e Juve: Lidio, infatti, è milanista e Gaetano, invece, juventino. E qualche cliente adora stuzzicare i due che poi si lanciano in diatribe calcistiche.

«A volte, sentendoli, mi chiedo se abbiano visto la stessa partita – commenta Margherita, che si dichiara neutrale – . Molti sono entrati da clienti e sono diventati amici. Tanti sono coloro che ci hanno confermato la fiducia di generazione in generazione: abbiamo iniziato con loro da bambini e ora tagliamo i capelli ai loro figli. A volte è solo da questo susseguirsi di clienti che mi rendo conto dello scorrere del tempo: se ci penso, non ci credo che siano davvero passati così tanti anni».

Mode e richieste

Passione e dedizione che li hanno portati sempre ad aggiornarsi e di stare al passo con le mode e «di soddisfare le richieste, assistendo all’evoluzione del mestiere – commenta Margherita, non dimenticandosi di ricordare i periodi duri del Covid, quando si aveva solo voglia di tornare al contatto con i propri clienti –. Abbiamo vissuto così tanti momenti qui che servirebbe un libro intero per raccontarli».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.