Cronaca

Minori online: «Genitori, attenti a nuove amicizie e giochi»

Michele Vitiello, consulente informatico forense, spiega quali sono i rischi maggiori per i minori che navigano sui social e nelle chat
Una madre con il proprio figlio davanti a un computer
Una madre con il proprio figlio davanti a un computer
AA

Quali sono i rischi maggiori per i minori quando navigano sui social e nelle chat? Risponde Michele Vitiello, consulente informatico forense.

«I rischi sono elevati e dovuti al fatto che i ragazzi accedono ai dispositivi informatici anche a 6, 7, 8 anni. I dispositivi sono connessi con il mondo esterno, quindi i minori possono andare incontro a spiacevoli richieste di amicizia di soggetti che purtroppo non sono quelli che si dimostrano essere».

Ci sono dei segnali che un genitore può riconoscere come possibili adescamenti?

«Un genitore deve stare molto attento alle possibili nuove amicizie del proprio figlio sulle piattaforme on line: Instagram, TikTok, Telegram o anche banalmente WhatsApp. Poi tutto può venire anche mediante piattaforme di gioco Xbox, Playstation, Nintendo switch, dove i ragazzi o i bambini entrano in contatto con gente sconosciuta anche se non hanno ancora una vera e propria linea telefonica, con servizi di messaggistica che ormai tutte queste piattaforme hanno».

Michele Vitiello, consulente informatico forense
Michele Vitiello, consulente informatico forense

Su quali piattaforme avvengono più frequentemente i tentativi di adescamento?

«Tante partono, soprattutto per i maschietti, sulle piattaforme di gioco. Quelle sono le più comuni, con le cosiddette chat vocali. Ormai ci sono dei giochi in cui si partecipa a una partita e in qualche modo si può parlare in maniera vocale con gli altri giocatori, talvolta sconosciuti. Tra i social, TikTok è quello più invasivo, perché ci sono ragazzi anche in tenerissime età. Ci sono anche YouTube, Instagram e Telegram».

Ci sono limiti di età?

«Sì, ma purtroppo facili da bypassare sulle piattaforme nelle quali non c’è alcun controllo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.