Mettono pietre sui binari del treno, denunciati tre minorenni

La Redazione Web
Sono stati fermati dalla Polizia locale di Romano di Lombardia: avevano collocato i grossi sassi lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia
Un treno lungo la linea Milano-Venezia - © www.giornaledibrescia.it
Un treno lungo la linea Milano-Venezia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre minorenni di origine albanese sono stati denunciati dalla Polizia locale di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, alla procura dei minori di Brescia per aver collocato «per gioco» dei grossi sassi sui binari della Milano-Venezia, linea ferroviaria che serve anche la provincia di Brescia.

A segnalare la presenza dei sassi è stato un cittadino, che ha notato i ragazzini aggirarsi in maniera sospetta all'interno dello scalo ferroviario di Romano. Alla sala operativa della Polizia locale l'operatore ha così controllato le immagini della videosorveglianza e ha verificato che i tre giovani stavano sistemando delle pesanti pietre proprio sulla rotaia del primo binario.

L'intervento è stato tempestivo: una pattuglia è stata inviata con urgenza e in pochi minuti gli agenti erano già sul posto. Guidati in tempo reale dalla sala operativa, gli agenti sono scesi sui binari e hanno rimosso i quattro sassi, tutti prelevati dalla massicciata.

Solo grazie alla prontezza dell'intervento, il passaggio del treno non ha avuto conseguenze drammatiche. Le successive indagini hanno permesso di identificare con precisione i tre presunti responsabili. «Hanno commesso un fatto molto grave e pericoloso. Se il treno avesse colpito quei sassi, sarebbero potuti partire come proiettili, ferendo persone o danneggiando gravemente le infrastrutture» commenta il sindaco Gianfranco Gafforelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.