Massaggio cardiaco al giardiniere colto da malore: «Così l’ho rianimato»

Il percorso di degenza sarà lungo e non è ancora possibile dire se effettivamente Mattia Raffeli, giardiniere di 30 anni che lavora con Fraternità Verde, abbia salvato la vita al collega di 71 anni che mercoledì mattina ha avuto un infarto mentre erano al lavoro. Certamente, permettendogli di arrivare vivo in ospedale grazie alle manovre di rianimazione che ha praticato mentre aspettava l'arrivo dell'ambulanza, gli hanno dato una concreta speranza di superare questo episodio.
È lo stesso ragazzo a raccontare quanto accaduto al parco di Bacco a Rezzato.
Il racconto
«Con la nostra squadra stavamo facendo le potature e a mezzogiorno abbiamo sospeso il lavoro per andare a pranzo. Abbiamo portato tutte le attrezzature al camioncino e poi io e gli altri ragazzi più giovani le abbiamo caricate mentre lui si è seduto al suo posto in cabina». Una situazione ordinaria. «All'improvviso abbiamo sentito un tonfo e affacciandoci oltre il cassone lo abbiamo visto accasciato a terra, era caduto. Sulle prime ho pensato che fosse svenuto poi ho notato che aveva un colore diverso, che non mi piaceva».
Le manovre di rianimazione
La squadra di giardinieri capisce che la situazione è seria. «Mentre un altro collega chiamava il 112 io mi sono messo a fare la rianimazione. Ho fatto da pochi mesi il corso di primo soccorso in Fraternità, non pensavo mi sarebbe servito e invece mi sono inginocchiato accanto a lui». Mattia ripete le operazioni che imparato, 30 compressioni sul petto poi si ferma per soffiare aria e riparte. Va avanti fino a quando, dopo circa 15 minuti, lo raggiunge il personale del 118 e avvia la rianimazione.
Il collega ha ripreso conoscenza ed è arrivato alla Poliambulanza in condizioni stabili. «Non avevo mai fatto il corso di primo soccorso e non mi sono mai interessato a questi temi – spiega Mattia Raffaeli – penso che tutti dovrebbero saper fare queste manovre di base, non puoi mai sapere quando potrebbe servirti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
