CronacaBassa

Manerbio, cittadini protagonisti con «Adotta un’area verde»

Umberto Scotuzzi
Il progetto, rivolto a privati e associazioni, contribuirà in prima persona alla cura del verde urbano
Il Parco Marcolini - © www.giornaledibrescia.it
Il Parco Marcolini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Comune ha approvato il progetto «Adotta un’area verde», una nuova iniziativa rivolta a cittadini e associazioni che desiderano contribuire in prima persona alla cura del verde urbano.

L’iniziativa

Attraverso l’iniziativa, i partecipanti potranno prendersi cura – a titolo gratuito – di uno spazio pubblico come aiuole, fioriere, giardini, parchi, aree attrezzate, nuove aree pubbliche da destinare a verde, occupandosi della manutenzione ordinaria (pulizia, taglio erba, piantumazioni) e, se lo desiderano, dell’allestimento floreale e decorativo. Chiunque sia interessato potrà visionare il progetto completo sul sito dell’ente, scaricare la «dichiarazione di disponibilità» e compilare il modulo, inviare la domanda via e-mail o consegnarla direttamente all’Ufficio tecnico comunale. Una volta approvata l’adesione, verrà stipulato un semplice accordo di gestione e il cittadino potrà esporre un piccolo cartello, come segno di partecipazione attiva e di riconoscimento.

Un tassello fondamentale

«Crediamo che il verde non sia solo un elemento decorativo – sottolineano il sindaco Paolo Vittorielli e l’assessore all’Ecologia Mario Mantovani – ma un tassello fondamentale per la salute degli abitanti, la qualità dell’aria e l’attrattività della nostra città. Questo progetto dà a tutti la possibilità di prendersi cura, concretamente, di un pezzetto della propria comunità e migliorare il decoro cittadino con gesti semplici, ma significativi». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.