Allagamento a Iseo, una delegazione da via Roma in municipio

Veronica Massussi
I residenti di quella zona hanno a che fare da tempo con diverse criticità in occasione di rovesci intensi. Il Comune aprirà una fase progettuale con Acque Bresciane
Violento temporale a Iseo
AA

Oltre 176 millimetri di pioggia sono scesi a Iseo in poco più di due ore, tra le 22.30 e mezzanotte e mezza di ieri sera. Precipitazioni così intense e prolungate che hanno messo sott’acqua una parte di via Roma, l’arteria principale che attraversa il capoluogo sebino.

La Polizia stradale è intervenuta chiudendo la strada anche perché i pochi automobilisti di passaggio non riuscivano a progredire, visto l’alto livello dell’acqua. Questa ovviamente ha allagato anche cantine e taverne delle abitazioni qui presenti.

La delegazione

Oggi pomeriggio è attesa in municipio una delegazione dei residenti di via Roma che, negli anni, hanno sempre avuto problemi di allagamento per vari motivi, dalla presenza di condotte con acque miste e caditoie non adeguate a valli che scaricano dai pendii collinari. Problemi che, in parte, erano stati risolti anni fa. Ora, con l’intensità delle precipitazioni attuali, a volte si ripresenta la criticità.

L’amministrazione comunale affiderà l’incarico ad un geologo perché si possa intervenire sulla valle Zumella ed aprirà una fase progettuale con Acque Bresciane per il potenziamento del condotto di acque miste e la separazione di queste al suo interno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...