Malore al volante, è la 52esima vittima del 2025 sulle strade bresciane

Flavio Archetti
L’incidente in cui è morto Davide Scano, 57enne cagliaritano residente a Iseo, è avvenuto ieri a Clusane
Loading video...
Schianto a Clusane, la vittima è il 57enne Davide Scano
AA

Prima il probabile malore al volante, poi la brusca sbandata, terminata con l’auto ribaltata tra l’asfalto e il marciapiede. Nel mezzo il terribile scontro frontale contro la macchina che arrivava dalla direzione opposta e che nulla ha potuto fare per evitare l’impatto.

Anche quello di ieri è stato un pomeriggio di sangue sulle strade bresciane, funestate nelle ultime settimane da gravi incidenti, costati la vita a più persone: 52 i morti da inizio anno. Ieri a perdere la sua è stato Davide Scano, 57enne cagliaritano residente a Iseo, vittima di una carambola che non gli ha lasciato scampo.

La dinamica

L’incidente è avvenuto ieri, poco dopo le 14, a Clusane, frazione d’Iseo, lungo la Sp12, che in quel tratto prende il nome di via Risorgimento. Stando agli accertamenti e ai rilievi effettuati dagli agenti della Polizia stradale di Iseo, l’uomo stava viaggiando da solo in direzione Iseo, a velocità che tutto lascia supporre moderata, quando in pieno centro, all’altezza del ristorante Gallo rosso, ha perso il controllo della sua Lancia Ypsilon, ha invaso la carreggiata opposta e ha finito la corsa contro il semaforo a bordo strada.

È difficile dire cosa sia successo, ma secondo il medico , la manovra costata la vita al 57enne originario della Sardegna sarebbe stata provocata da uno svenimento o dalla perdita dei sensi, visto che sull’asfalto non è rimasto nessun segno di frenata, nemmeno di un tentativo compiuto negli ultimi metri prima dello schianto.

  • L'incidente mortale a Clusane
    L'incidente mortale a Clusane - © www.giornaledibrescia.it
  • Frontale a Clusane: le auto coinvolte - © www.giornaledibrescia.it
    L'incidente mortale a Clusane - © www.giornaledibrescia.it
  • L'incidente mortale a Clusane
    L'incidente mortale a Clusane - © www.giornaledibrescia.it

Con la sbandata il veicolo non si è scontrato immediatamente con altre macchine, anche se dopo aver urtato il semaforo la Ypsilon si è ribaltata su un fianco nella corsia opposta e in quella posizione è stata centrata dopo pochi secondi da una Sandero bianca che viaggiava in direzione di Sarnico - a bordo c’erano due uomini, il conducente è risultato negativo ad alcol e droghe - che non ha potuto fare niente per evitare l’impatto.

Il colpo ha spostato il veicolo con violenza, facendolo finire con le ruote all’aria, mentre Davide Scano si trovava ancora all’interno dell’abitacolo, provocando un botto molto forte udito a centinaia di metri di distanza, che ha portato sul luogo dell’incidente molte persone. In pochi minuti a Clusane sono arrivate la Polstrada, la Croce rossa, la Polizia locale e i Vigili del fuoco, che hanno chiuso la strada per circa due ore.

Il dolore

Su disposizione del magistrato di turno, la salma del 57enne - l’uomo lavorava per una ditta di guarnizioni di Paratico - è stata restituita alla famiglia. Davide Scano lascia nel dolore la moglie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.