Egidio Bonomi racconta Lumezzane nel suo nuovo libro

Angelo Seneci
Da martedì la biblioteca LumeTeca distribuirà il volume gratuitamente ai cittadini della Valgobbia
Il nuovo libro «La Lumezzane che non c'è più» di Egidio Bonomi - © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo libro «La Lumezzane che non c'è più» di Egidio Bonomi - © www.giornaledibrescia.it
AA

A partire da domani – martedì – la LumeTeca comincerà a distribuire il volume «La Lumezzane che non c’è più». Una nuova iniziativa dedicata alla storia della cittadina Valgobbina. Il volume potrà essere ritirato con la presentazione di apposito coupon, pubblicato nelle prime pagine del Punto di Giugno e ritagliabile. «Dopo il grande successo del Vernacoliere tra l’italiano e il dialetto lumezzanese, distribuito circa 3 anni fa – dice il primo cittadino Josehf Facchini – la nostra Amministrazione promuove una nuova raccolta da conservare nelle librerie di ciascuno di noi. Il volume verrà distribuito gratuitamente e ogni famiglia potrà avere una sua copia, esattamente come avvenuto per il Vernacoliere».

Il libro

Il volume realizzato da Egidio Bonomi è ricco di immagini e racconti, che testimoniano il percorso che la Valgobbia ha vissuto nel corso dei decenni. Partendo addirittura dall’epoca romana, si arriverà al tempo delle fabbriche che nascevano e crescevano rapidamente, attraverso resoconti storici che accompagneranno il lettore un passo alla volta. «Un cammino di sviluppo, concitato e irrefrenabile – aggiunge Facchini – che non ha impedito ai lumezzanesi di vivere intensamente la propria città. Accanto alle storie dell’industria si potrà leggere storie da osteria e di giochi da strada, di soprannomi improbabili derivati dalle inflessioni del nostro dialetto, di una profonda dedizione religiosa e di una generosità che ha dato vita a un volontariato unico nel suo genere».

Storia lumezzanese

Si tratta quindi di un volume di storia lumezzanese a tutti gli effetti, per continuare un cammino sulla riscoperta delle origini, attraverso testi divulgativi che possano incuriosire e rendere orgogliose anche le nuove generazioni e «far vibrare di nostalgia il cuore di chi quegli anni se li ricorda come fosse ieri». Come detto l’opera è realizzata da Egidio Bonomi, autentica memoria storica lumezzanese oltre che grande scrittore e cantore del territorio. «Un grande ringraziamento –ricorda Facchini – alla famiglia Gambari per aver sostenuto concretamente il progetto, a dimostrazione del legame saldo che c’è tra le realtà produttive e il territorio. È anche grazie a loro se questo volume può raggiungere gratuitamente le case di tutti. È doveroso e necessario ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo, perché un popolo senza identità non ha futuro. Possiamo e dobbiamo coltivare le nostre radici, che sono solide e vanno salvaguardate ogni giorno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.