Liquidi nel bagaglio a mano: a Orio senza limiti da novembre

Dal 26 luglio sono entrate in vigore le nuove regole per i liquidi da imbarcare sugli aerei. La notizia arriva direttamente dall’Ecac (European Civil Aviation Conference), l’organizzazione intergovernativa che gestisce la cooperazione tra autorità dell’aviazione civile, che ha dato il parere positivo per eliminare il limite dei 100 millilitri per i liquidi nel bagaglio a mano. La novità, tuttavia, riguarda solo gli aeroporti dotati di scanner di ultima generazione, in grado cioè di rilevare le sostanze pericolose contenute nei liquidi senza doverli estrarre dal bagaglio.
In quali aeroporti

Ad oggi sono solo cinque gli scali in cui valgono le nuove norme: Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bologna Guglielmo Marconi e Torino Caselle.
All’aeroporto di Milano Bergamo sarà possibile portare con sé i contenitori di liquidi oltre i 100 millilitri a partire dal 28 novembre 2025, data in cui entreranno in funzione i macchinari dotati di scanner che saranno posizionati nella nuova area dedicata ai controlli di sicurezza.
Anche a Verona non ci saranno modifiche ai limiti: lo scalo veneto al momento non è provvisto degli scanner necessari.
Negli altri scali
In tutti gli altri aeroporti restano in vigore le norme precedenti. A questo riguardo l’Ecac ricorda quali sono:
- Tutti i liquidi devono essere racchiusi in contenitori singoli dalla capacità massima di 100 millilitri
- I contenitori devono essere inseriti in sacchetti di plastica trasparenti
- Al momento dei controlli di sicurezza i sacchetti devono essere estratti dal bagaglio a mano e posizionati sul nastro di sicurezza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.