Lino DiSalvo a Cevo per visitare il luogo di nascita del Badalisc

La notizia è tutta da confermare – e si dovrà vedere, nella realtà, se sarà possibile catturalo nei boschi – ma pare proprio che, nel 2025, il mitico Badalisc di Andrista di Cevo potrebbe bissare la sua apparizione.
Ritorno speciale
Da sempre il personaggio mitologico gira per i boschi della frazione la vigilia dell’Epifania, quando viene inseguito dai giovani del paese e sempre catturato, per essere poi confessato nella piazza di Andrista, dove racconta i misfatti della comunità. Quest’anno la sua apparizione dovrebbe essere richiesta, in via del tutto eccezionale, anche tra il 25 e il 26 di aprile, quando il regista, scrittore e doppiatore italo-americano Lino DiSalvo, che fino a qualche tempo fa lavorava per la Disney, prima di divenire un produttore indipendente, sarà in Val Saviore.
Dopo anni di dialoghi telefonici e online, tra il regista e la Valle, pare proprio che da Los Angeles DiSalvo arriverà finalmente in Val Saviore. Lo farà per conoscere i luoghi dove il Badalisc è nato, moltissimi anni fa, forse secoli, e dove tuttora risiede, nessuno sa bene dove. Ma anche per conoscere gli abitanti del micro paese di Andrista, così fieri e attaccati alle loro tradizioni, per ammirare le bellezze naturali della Valle di Saviore e comprenderne usi, costumi, leggende.
Grandi manovre
Il motivo è risaputo: Lino DiSalvo sta realizzando un film di animazione dedicato al Badalisc, che sarà distribuito da Mediawan Kids&Family. Tre anni fa circa il regista aveva già incontrato online un gruppo di giovani camuni, ora sarà proprio ad Andrista (dovrebbe risiedere alla Casa del Parco di Cevo).

Per preparare l’incontro è stata convocata un’assemblea pubblica dedicata al film, in «un’occasione per approfondire e valorizzare una delle più sentite tradizioni» del paese e per discutere gli aspetti organizzativi della visita del regista. L’appuntamento è per questo giovedì alle 20.30 nello spazio feste di Andrista, quando è invitata a partecipare tutta la comunità «per condividere idee, riflessioni e proposte» con l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Simone Bresadola e dal consigliere con delega alle frazioni Alessandro Ronchi, e con la Comunità montana, che tiene il filo dei rapporti con DiSalvo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
