Limone dice stop alla plastica: brick gratuiti per bar e alberghi

Eliminare la plastica da bar, ristoranti e hotel. Quanto meno quella delle bottigliette. È il nuovo obiettivo del Comune di Limone sul Garda, sempre capace di anticipare i tempi, in questo caso con una scelta decisamente ecologica, ma anche di forte impatto promozionale, vista la grande sensibilità del turista europeo verso le tematiche ambientali.
L’iniziativa si concretizza nella produzione e distribuzione di acqua in brick griffata Limone, in confezioni da mezzo litro con grafiche che raffigurano il golfo, il porto vecchio, le spiagge e la ciclabile a sbalzo. Il Comune ne ha già fatto recapitare un cartone alle strutture alberghiere e commerciali, con un implicito invito: dire addio alle bottigliette di plastica e puntare su questo packaging più sostenibile.
Esempio
«È una novità assoluta per il Garda, promossa con l’obiettivo di ridurre la plastica, che rappresenta una fonte di inquinamento per il nostro lago e le nostre spiagge. Speriamo che altri Comuni ci seguano», dice il sindaco Chicco Risatti, che una ne pensa e cento ne fa. Il Comune ha promosso la produzione dell’«Acqua Limone sul Garda» in partnership con il Consorzio Turistico Limonese, Aqualy Ly Company, la ditta produttrice, e Planet Bevande, il distributore.
«Il brick in cartone Tetra Pak - spiega Mattia Longhin di Aqualy - è realizzato per l’83% da materie prime originate da fonti vegetali ed è certificato come più sostenibile rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. L’acqua Aqualy viene da Marradi, sull’Appennino tosco romagnolo, ed è certificata per l’assenza di contaminazioni e microplastiche. È una buona acqua in un buon contenitore».
Materiali

Il tappo è in bioplastica, ovvero in polimero derivante dalla canna da zucchero. È un packaging che si ricicla nella carta. È più caro della classica bottiglietta di plastica («Costa il 15-20% in più», dice Paolo Pesarini di Planet Bevande), ma è ecologico e promette un grande riscontro promozionale in un’epoca in cui la sostenibilità della vacanza è sempre più tenuta in considerazione, soprattutto dai turisti del nord Europa. Ieri, in una Limone ancora brulicante di ospiti, sono stati distribuiti gratuitamente 500 brick, già disponibili anche nei pubblici esercizi e nelle strutture alberghiere aderenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
