A Limone la «bandiera lilla» premia il turismo inclusivo

A Limone sul Garda il turismo è inclusivo. Il Comune ha ottenuto quest’anno la prestigiosa Bandiera Lilla, riconoscimento assegnato alle Amministrazioni che si distinguono per il loro impegno concreto nell’offrire un’esperienza di viaggio inclusiva e senza barriere, a favore dell’accessibilità di tutti. «Sono rimasto sinceramente impressionato dall’impegno del Comune nel rendere accessibile la maggior parte degli spazi, nonostante le difficoltà del territorio». È quanto dichiarato da Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla, giunto nei giorni scorsi a Limone sul Garda per attribuire il riconoscimento.
La Bandiera Lilla come punto di partenza
Ad accogliere con orgoglio la Bandiera Lilla, a Limone c’era una folta rappresentanza dell’Amministrazione comunale: il sindaco Franceschino Risatti e il vicesindaco Antonio Martinelli, l’assessore Rodolfo Risatti e i consiglieri comunali Sofia Bernardi, Gabriela Rosa, Tiziana Gesmundo, Matteo Segala e Matteo Pelanda. «È un traguardo importante che ci rende orgogliosi – hanno commentato –, raggiunto grazie a numerosi interventi effettuati negli anni per superare le difficoltà legate alla conformazione del nostro territorio. La Bandiera Lilla è un punto di partenza e non un punto d’arrivo: continueremo a lavorare con determinazione per migliorare l’accessibilità e garantire a tutti il diritto di vivere e scoprire le meraviglie di Limone sul Garda».
«Sicuramente – ha aggiunto il presidente di Bandiera Lilla, Bazzano – la situazione può essere sempre migliorata, soprattutto grazie alle ultime tecnologie e innovazioni sull’accessibilità. Riteniamo che supportare il Comune di Limone sul Garda nell’utilizzo di tali innovazioni sia contemporaneamente il nostro compito principale e la nostra sfida più bella». La Bandiera Lilla, infatti, è un riconoscimento che premia gli sforzi per migliorare l’accessibilità del territorio, ma soprattutto è il simbolo di un impegno a lavorare per rendere il territorio sempre più inclusivo. Come è stato fatto a Limone».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.