Lavoro, mille euro lordi al mese per 40 ore settimanali

Mille 150 euro lordi al mese per 40 ore alla settimana. Sono pochi soldi. Pochissimi se si considerano inflazione e costo della vita, in continua crescita, non solo di anno in anno, ma addirittura di mese in mese. Una continua corsa per garantirsi una vita dignitosa.
«Il mio contratto nazionale è assimilato a quello dei servizi fiduciari - racconta un addetto alla sorveglianza e alla sicurezza che lavora nel Bresciano -. Hanno deciso di darci anche la quattordicesima, ma al momento non ho idea di quanto possa essere perché non l’abbiamo ancora percepita: in compenso la maggiorazione sulle ore straordinarie è diminuita rispetto al precedente contratto».
L’impegno richiesto è però molto, si lavora sei giorni su sette ed è richiesta la presenza anche di domenica. Spesso si tratta di servizi che vengono appaltati a ditte esterne e questo può produrre rotazioni tra il personale, ma anche modifiche alle tipologie contrattuali, con conseguenze tangibili sulle buste paga.
«A me è capitato di maturare trenta giorni di ferie - prosegue il dipendente -, ma scadendo l’appalto non ho potuto usufruirne. Inoltre non ne ho accumulate altre e così ho fatto sei giorni di ferie in quasi due anni di lavoro».
Ci sono altre preoccupazioni. «Il mio contratto per un lungo periodo non è stato registrato all’Ispettorato del lavoro. Ho sempre ricevuto i bonifici, ma non le buste paga: magari non versano nemmeno i contribuiti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
