Il Palasport di Borgo San Giacomo sarà pronto in autunno

Finito nuovamente sotto i ferri dallo scorso inverno per l’ultima tranche di lavori, il palazzetto dello sport di Borgo San Giacomo, da anni in fase di realizzazione, e anche per questo oggetto di numerosi dibattiti e polemiche, nel giro di un paio di mesi (forse un po’ di più) potrà dirsi concluso. Nel corso degli ultimi interventi il cronoprogramma ha subìto un leggero ritardo, così, anziché a settembre la struttura sarà finalmente ultimata e pronta per l’inaugurazione ad autunno inoltrato.
Ultima tranche
Quest’ultima tranche di interventi ha riguardato soprattutto l’interno dell’edificio, in particolare impianti elettrici e idraulici, oltre a quelli edili. Per i lavori elettrici e idraulici era prevista una durata di 180 giorni, mentre per quelli edili 210 giorni. Al fine di ottenere maggiori economie sono stati predisposti tre appalti distinti: opere edili, opere elettriche e opere idrauliche – ha spiegato l’architetto Giuliana Orefice –. Tale suddivisione ha consentito di risparmiare 226mila euro, che abbiamo potuto utilizzare per l’acquisto degli arredi».
Oggetto degli interventi è stato l’interno della grande struttura, a partire dalle finiture della zona servizi e di quella adiacente all’ingresso, principalmente comprendenti la realizzazione degli impianti, la formazione dei pavimenti e rivestimenti con i relativi sottofondi, gli intonaci e le porte.

Verrà completato anche lo spazio deputato a ospitare le attività sportive, con la realizzazione degli impianti, la formazione delle contro pareti, il parquet, gli intonaci, le porte interne, oltre alla pulizia e riverniciatura delle strutture in legno esistenti e la demarcazione a pavimento dei campi da gioco.
Interventi anche all’estero
Interventi anche all’esterno, con la costruzione di una recinzione sul lato nord, comprendente ringhiera e cancelli, dei marciapiedi, la sistemazione del piazzale e altre opere esterne: pavimenti in autobloccanti, con relativi cordoli, massicciata, fornitura e stesa terreno di coltura, alberature, prato, riverniciatura parziale della lattoneria esterna e risanamento delle parti esterne in legno lamellare, sportelli, grigliato per rampicanti, pennoni per bandiere. Infine, sistemazione e completamento delle fognature, assistenze murarie per la formazione degli impianti elettrici, idraulici, antincendio.
A disposizione
Come ha spiegato l’assessore all’Edilizia, Lavori pubblici, Agricoltura, Ecologia e Sicurezza, Giacomo Brighenti, «i ritardi in corso d’opera sono dovuti a modifiche riguardanti la posa di un pavimento e del parquet, quest’ultimo ad esempio verrà posizionato dopo la metà di settembre. I lavori termineranno presumibilmente entro il 18 ottobre, poi ci sarà il collaudo della struttura con i relativi tempi tecnici».
Ritardi a parte, ormai ci siamo e il palazzetto dello sport sarà presto a disposizione della comunità gabianese e non solo. Il palazzetto, un’imponente opera da oltre 2 milioni di euro, grazie all’efficientamento sarà autosufficiente, consentendo così un notevole risparmio in bolletta. La struttura verrà infatti alimentata da un impianto fotovoltaico da 79 kilowatt, installato sulle pensiline installate nel parcheggio della scuola dell’infanzia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
