L’amore per i viaggi e per le arrampicate: chi era Marica, la 27enne morta a Gavardo

Enrico Giustacchini
Lacrime e sgomento in paese per la scomparsa della giovane, finita contro un guardrail con la sua auto nella notte tra sabato e domenica
La giovane Marica Avanzi in uno scatto pubblicato su Instagram
La giovane Marica Avanzi in uno scatto pubblicato su Instagram
AA

Profondo cordoglio ha destato a Gavardo la notizia della tragica fine di Marica Avanzi. Notizia che si è diffusa rapidamente, fin dal primo mattino di ieri, gettando nello sconforto non solo quanti la conoscevano, ma l’intera comunità.

Ventisette anni, Marica era nata a Gavardo e qui aveva vissuto, dapprima nel capoluogo, per poi trasferirsi nella frazione di Soprazocco, in via Benecco, insieme alla madre Claudia, dipendente della scuola parrocchiale San Giovanni Bosco. Era una bellissima ragazza dal volto luminoso, cordiale e ricca di interessi. Amante della montagna, faceva parte attivamente del Valsabbia climbing, il sodalizio sportivo con sede a Sabbio Chiese con il quale si dedicava alle arrampicate lungo le pareti rocciose della zona.

I viaggi erano l’altra grande passione della giovane gavardese. Le sue pagine social ci consegnano il diario minuzioso delle esperienze da lei maturate in giro per il mondo, da Dubai agli Stati Uniti, dall’Irlanda al Kenya, fino al Marocco, dov’era stata solo pochi giorni fa.

Marica Avanzi amava circondarsi di amici. Con alcuni di questi, sabato aveva trascorso un pomeriggio in allegria sul lago, per poi spostarsi, in serata, a Prevalle, dove aveva partecipato alla tradizionale «Festa d’estate», organizzata come ogni anno dal club Amici del Bacio, associazione di volontari che si dedica a iniziative con finalità benefiche.

Non poteva immaginare che quelle ore spensierate sarebbero state le ultime della sua vita troppo breve, spezzata nel buio della notte sulla via del ritorno a casa. «Quanto è successo è una tragedia che lascia senza parole - commenta il sindaco Davide Comaglio -. La scomparsa di Marica è una ferita insanabile per tutti i gavardesi. Ci stringiamo con affetto ai suoi cari e alle persone a lei vicine».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.