Sul lago d’Iseo, il progetto «Fondali puliti» per proteggere la natura

Veronica Massussi
A Paratico prende il via l’edizione 2025 che unisce ambiente, scuola e volontariato
Rifiuti recuperati dal fondale in una delle precedenti edizioni © www.giornaledibrescia.it
Rifiuti recuperati dal fondale in una delle precedenti edizioni © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è solo una manifestazione, ma anche un’iniziativa ambientale e didattica, grazie al coinvolgimento delle scuole. «Fondali puliti», il progetto nato sedici anni fa per sensibilizzare sui rifiuti presenti nelle acque e sui fondali del lago, prende il via domenica 8 giugno a Paratico. L’iniziativa è promossa dall’Autorità di bacino ed è coordinata dalla società Manutenzione e promozione laghi.

Conoscenza

Protagonisti saranno i gruppi di protezione civile del territorio – nove, tra bresciani e bergamaschi – insieme agli studenti degli istituti scolastici. «L’idea è sempre quella di promuovere la conoscenza dell’ambiente del lago e dei «luoghi» di casa nostra verso le giovani generazioni, che abitano nei comuni rivieraschi» sottolineano Marco Terzi, amministratore della società di manutenzione e promozione laghi, e Alessio Rinaldi, presidente dell’ente demaniale.

Il progetto si sviluppa su due fronti: le giornate di pulizia dei fondali e le giornate dedicate alle scuole. Le prime, organizzate in collaborazione con le amministrazioni comunali, si svolgeranno in tre tappe: domenica 8 giugno a Paratico, in località Le Chiatte; domenica 22 giugno a Castro, sul lungolago; domenica 5 ottobre a Sale Marasino. Le seconde, invece, saranno tre giornate – martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 settembre – in programma al lido Nettuno di Sarnico, dopo che lo scorso anno si erano tenute a Sassabanek, Iseo.

Con le guide

A Sarnico sono attesi circa mille tra alunni e insegnanti, che raggiungeranno il lido a bordo dei battelli della Navigazione Lago d’Iseo. Durante il viaggio, guide turistiche illustreranno le località attraversate e le caratteristiche delle sponde del Sebino. Al parco saranno allestiti spazi per il riutilizzo dei materiali, laboratori didattici con i tecnici di Ats – dedicati alla qualità delle acque e all’alimentazione – uno spettacolo teatrale a tema ambientale e stand informativi.

Gruppi subacquei

Tra questi, gli spazi dei gruppi subacquei, dove saranno illustrate le attrezzature e le tecniche utilizzate per il recupero dei materiali dal lago, e quelli dei gruppi speleologici, che offriranno informazioni sul mondo delle grotte del territorio e su come esplorarle in sicurezza. Sarà presente anche uno spazio informativo dell’ente Torbiere del Sebino.

I gruppi subacquei che partecipano alle giornate e sostengono Fondali Puliti sono: Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Sommozzatori Monte Isola, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Protezione civile Capriolo, Gruppo intercomunale di protezione civile del Sebino bresciano, Procivil Camunia Soccorso, Ysei Sub Diving Club, North Central Divers e Gruppo Soccorso Sebino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.