Ladri hi-tech entrano nell’auto per rubare in appartamento

Il telecomando dell’auto clonato al momento dell’inserimento dell’allarme, le chiavi di casa, se presenti nell’abitacolo, portate via, e poi una delle quattro gomme forate. Tre mosse per arrivare al colpo grosso: svuotare casa del malcapitato che nel frattempo sta facendo la spesa. Non è una leggenda metropolitana, ma è accaduto realmente nei giorni scorsi. Ad una famiglia che aveva parcheggiato l’auto all’esterno del Leroy Merlin e ad una coppia di anziani nei parcheggi sotterranei dell’Esselunga di via Triumplina. L’epilogo delle due vicende è stato diverso: nel primo caso i malviventi sono entrati in casa e hanno portato via tutto quanto di valore hanno trovato, nel secondo non sono riusciti solo perché le chiavi rubate erano di una seconda casa e quindi dopo aver provato ad aprire la porta dell’abitazione dei coniugi a Bovezzo i ladri sono scappati a mani vuote.
Stessa tecnica
Ad agire è probabilmente una banda composta da tre persone. Un palo che clona il telecomando dell’auto nel momento in cui il proprietario la chiude per recarsi al supermercato e poi due complici che entrano nella vettura, cercano le chiavi di casa e poi rubando il libretto, scoprono l’indirizzo e vanno a compiere il furto entrando direttamente dalla porta.
Senza dimenticare un passaggio: viene anche forato uno pneumatico così da poter guadagnare più tempo possibile per completare i furti in abitazione.
Il racconto
«Con mio padre non è accaduto nell’immediatezza perché non ha notato il libretto sparito e anche la gomma forata ed è quindi ripartito e probabilmente il palo ha avvisato i complici che c’era il rischio che venissero scoperti in casa» racconta Nicola, figlio dei coniugi di Bovezzo. «Però i ladri non si sono accontentati. La sera stessa infatti - spiega - i miei genitori si sono accorti che qualcuno stava tentando di aprire la porta di casa e hanno fatto rumore per far sentire che erano presenti» spiega il figlio delle vittime. «Non sono riusciti ad entrare anche perché le chiavi rubate nella vettura di mio padre erano di una seconda casa, ma quanto è accaduto è davvero inquietante».
Decisamente peggio è andata alla famiglia che aveva parcheggiato all’esterno del Leroy Merlin. «Al ritorno dal negozio abbiamo ritrovato la gomma forata dal punteruolo. Siamo riusciti a ripartire e al rientro abbiamo trovato la casa svaligiata senza segni di forzatura». I ladri sono entrati dal portoncino blindato utilizzando le chiavi trovate nella vettura della famiglia bresciana. E hanno svuotato casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
