La Zebra Run porta strumenti hi tech per curare i bambini
Una puntata, quella di domenica di In Piazza con noi, che sarà tutta cuore, solidarietà, amicizia, condivisione e dono. L’appuntamento è in città, in piazza Tebaldo Brusato in occasione della Zebra Run, la camminata condivisa, a spasso per la città, che ogni anno raccoglie migliaia di persone unite dal desiderio di sostenere progetti di solidarietà per i bambini.
La partenza è fissata alle 10.30 e ad animare la festa, già dalle 9 del mattino, ci sarà Radio Bresciasette con il direttore artistico Maddalena Damini e la sua squadra. In Piazza con noi sarà in diretta su Teletutto dalle 11, per rivivere la corsa attraverso le immagini e raccontare, con tanti ospiti in diretta (tra loro Ambra Angiolini, madrina dell’ottava edizione) tutto il bene che le «zebre» hanno fatto negli anni.
Le fondatrici dell’associazione, la dottoressa Maria Pia Bondioni – oggi direttrice del Servizio di Radiologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia – e la vulcanica presidente Daniela Scotti, sono anime instancabili della solidarietà.
Infiniti i progetti che hanno realizzato per le decine di migliaia di piccoli che da tutta Italia e oltre si recano in quell’eccellenza che è l’Ospedale dei Bambini. Le donazioni a La Zebra, lo ricordiamo, possono essere fatte durante le manifestazioni organizzate dall’associazione per raccogliere fondi o tramite bonifico bancario sul conto corrente del sodalizio all’Iban IT81N0869255490030 000001775.
In ospedale
La dottoressa Bondioni, grazie alla sua grande professionalità e con spiccata lungimiranza, ha reso il reparto che oggi dirige sempre più colorato, accogliente e a misura di bambino, ma soprattutto ha fatto sì che al suo interno non mancassero apparecchiature sofisticate e innovative.
«La Zebra è nata per questo – dice –: per trovare fondi per acquistare strumentazioni all’avanguardia che permettessero di effettuare una diagnosi sempre più accurata, perché dalla diagnosi deriva la terapia. E dalla corretta terapia il successo della cura».
Obiettivi realizzati
Tanti davvero i progetti che hanno preso forma e vita grazie ai fondi raccolti dall’associazione. Il più importante sino ad ora realizzato è stato senza dubbio la creazione del nuovo padiglione (inaugurato nel 2020) per accogliere la Risonanza magnetica pediatrica, «un’apparecchiatura altamente sofisticata – spiega la dottoressa Bondioni – che ha permesso ai bimbi di sottoporsi al delicato esame raggiungendo la Radiologia direttamente dal reparto di degenza, senza dover più attraversare grande parte dell’ospedale per recarsi nell’area adulti, rischiando di incappare, vista anche la loro fragilità, in complicanze infettive».
Novità
Domenica In Piazza con noi vivrà in diretta tv la festa della Zebra che quest’anno apre il «Villaggio» di piazza Tebaldo Brusato alle associazioni che si occupano di bambini. «È la novità di questa edizione della Zebra Run – dice la presidente Scotti – ed è un segno importante di condivisione di quello che per noi è il giorno più importante dell’anno».
Chi si iscriverà alla Zebra Run riceverà una maglietta che potrà indossare durante la camminata aperta a tutti, dai neonati in passeggino agli anziani, scegliendo il percorso di 5 o di 10 chilometri.
Donando 13 euro si potrà contribuire alla raccolta fondi per la realizzazione di progetti pediatrici di solidarietà che La Zebra, per quest’edizione della manifestazione, ha scelto di destinare all’Asst del Garda per acquistare apparecchiature che serviranno per la parte Neonatologica e pediatrica del Pronto soccorso e per il Punto nascita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.















