La statua di Niccolò Tartaglia a Brescia riavrà il suo compasso
Se proprio non si arriverà a restaurarle tutte e mille, le fontane di Brescia (numero che comprende anche quelle dei palazzi privati e che sono valseil blasone alla nostra città), poco ci mancherà. La Loggia da anni ne sta recuperando alcune: da quelle in piazza Mercato e piazzetta Sant’Alessandro a quelle in piazza Labus e piazza Vescovado, solo per fare degli esempi.
Ora sotto i ferri finiranno altre quattro: le due di piazza Tebaldo Brusato, quella di Santa Maria in Calchera, con intervento anche sul monumento dedicato a Niccolò Tartaglia, e infine quella accanto alla chiesa di Santa Maria della Carità in via Musei.
La spesa prevista dal Comune, con l’assessorato al Patrimonio guidato da Valter Muchetti, è di 140mila euro e per la prossima estate, a luglio, l’acqua dovrebbe tornare a zampillare da tutte e quattro.
Intervento doppio
L’intervento più corposo riguarda la vasca rettangolare ai piedi del matematico bresciano raffigurato come Euclide e il restauro della statua stessa, che fu vandalizzata in due diverse occasioni, perdendo la mano destra e le aste del compasso che teneva.
Le parti verranno ripristinate grazie ai calchi in gesso delle dita che furono realizzati negli anni ’80 e che saranno riattaccate alla mano in marmo conservata in un deposito comunale. L’opera è del 1918 e fu realizzata dallo scultore Luigi Contratti. Dopo un’analisi delle superfici la scultura verrà ripulita dalle incrostazioni e dalla patina scura dei depositi atmosferici; si procederà con la sistemazione del globo bronzeo che raffigura il cosmo.

Anche la vasca della fontana sarà pulita e impermeabilizzata con un prodotto approvato dalla Soprintendenza; si lavorerà sulle fessurazioni; verrà sistemato l’impianto idrico e saranno sostituiti e ridotti gli ugelli. Quindi saranno ripristinati i punti luce e i proiettori laterali e sarà sistemato anche l’acciottolato attorno al monumento, oggi sconnesso.
In piazza Tebaldo

In piazza Tebaldo Brusato torneranno a zampillare le due fontane: quella a sud fu collocata dove si trova adesso nel 1930, quando fu spostata dal quartiere delle Pescherie abbattuto per lasciar spazio a piazza Vittoria. «Si tratta di una fontana che poggia su una base ottogonale realizzata nel ’30, ma la parte superiore con i tre delfini che si intrecciano in segno di buona fortuna, è del 1500-1600» ha spiegato la dirigente del Settore comunale Alessandra Petissi.
«Risolveremo anche i problemi di scarico della vasca e di fessurazioni, quindi recupereremo il cordolo di pietra che corre attorno alla struttura».
Terza fontana che tornerà in funzione è quella più a nord, di forma circolare con al centro una sorta di panettone di marmo decorato, incrostato e danneggiato pure questo da atti vandalici. Sarà cambiato l’ugello centrale e si ripristinerà la linea di scarico danneggiata dalle radici degli ippocastani. «Su questa piazza c’è un rinnovato interesse – ha affermato Muchetti –, grazie al Cdq e ai cittadini che vengono a giocare a petanque. Le piazze vanno vissute e occupate perché se si vivono – ha continuato l’assessore al Patrimonio – si possono anche allontanare le criticità che si presentano. Consegnare pezzi di bellezza significa invitare tutti al rispetto della cosa pubblica, rinverdendo il senso di appartenenza alla comunità».
In via Musei
Quarto intervento è quello previsto alla fontana di via Musei accanto all’ingresso della chiesa Santa Maria della Carità, edificio oggetto di restauro interno da parte di privati. È un unico blocco scavato in marmo di Botticino di epoca settecentesca. La vasca presenta depositi, patine e incrostazioni calcaree e anche gli ugelli dovranno essere cambiati.
Si procederà quindi con la pulitura e la sua sistemazione funzionale. Pertanto dalla fontana sgorgherà acqua potabile e ci si potrà fermare a bere. Il Comune ha una lunga lista di fontane su cui intende intervenire. In primis quella del Broletto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.














