La piccola Sofia non ce l’ha fatta, uno choc per tutta Brescia

La bimba di un anno e mezzo è stata investita da una 74enne alla guida di un Mercedes Glc nel parcheggio della scuola Little England a Sant’Anna
Loading video...
Travolta dal Suv, dolore per Sofia
AA

È stata una frazione di secondo. Forse per il sole, forse per il cambio automatico azionato non correttamente. Così in un incidente che ha dell’incredibile ha perso la vita una bimba di un anno e mezzo.

La tragedia si è consumata nel parcheggio della scuola «Little England» di viale Caduti del Lavoro a Sant’Anna verso le 16, nell’ora di punta in cui i genitori e i nonni si recano a prendere i piccoli che escono rispettivamente dal nido, dalla materna e dalle elementari del complesso scolastico privato. È stato in quella fase che una donna di 74 anni, alla guida di un Mercedes Glc, a scuola per riportare a casa il nipotino iscritto alle elementari, ha perso il controllo del suo suv durante una manovra a velocità ridotta e in spazi stretti. Ha travolto una donna 80enne che teneva per mano la nipotina, la piccola Sofia Archetti di un anno e mezzo.

I nonni paterni erano andati a prendere la nipotina dato che la madre di Sofia stava assistendo la seconda figlioletta nata da poco.

I rilievi

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’incidente, ma da alcune testimonianze raccolte dagli agenti della Polizia locale pare che la donna alla guida del suv avesse prima parcheggiato in un tratto del piazzale destinato ai disabili, quindi, avendo visto che si era liberato un posto dalla parte opposta, anziché uscire dal cancello carraio come da segnaletica orizzontale ha fatto invece un’inversione a «u», finendo col travolgere la nonna con la bimba che si stava spostando verso l’auto del marito. Un urto violentissimo nonostante la bassa velocità del suv.

I soccorsi

La piccola Sofia è parsa immediatamente gravissima dopo essere caduta violentemente a terra. Il primo a soccorrerla e a chiamare l’ambulanza è stato il padre di un altro bambino. Nonostante i soccorsi immediati e la disperata corsa in ospedale le condizioni della piccola Sofia non sono migliorate ed è morta poco dopo l’arrivo in pronto soccorso pediatrico del Civile.

Non si esclude che ad avere una parte nell’incidente possa essere stato il fatto che la vettura sia munita di cambio automatico, con la donna alla guida che nella concitazione può aver fatto qualche manovra non coordinata. «Non ero presente a quanto accaduto. Mia moglie alla guida è sotto choc ed è stata portata in ospedale non essendo nemmeno più in grado di rispondere agli agenti sull’accaduto. Siamo costernati e dispiaciuti. Siamo vicini alla famiglia della piccola...» ha detto Tullio, marito della donna alla guida. Straziante la scena di papà Daniele, il padre della piccola Sofia, arrivato nel parcheggio della scuola dopo aver saputo dell’incidente. Ha urlato, corso, chiesto della figlia. Poi è salito sull’ambulanza. Sperando in un miracolo che non è arrivato. La notizia dell’investimento è circolata immediatamente tra coloro che frequentano la scuola, ma anche a Cellatica paese di residenza della famiglia Archetti, molto conosciuta in paese per l’impegno nella sport e nel sociale. Una famiglia ora distrutta da un dolore incommensurabile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.