La moto scivola su una macchia d’olio, addio a Claudia Cocchetti

Simone Bracchi, Barbara Fenotti
La ragazza abitava a Sarezzo ed era l’anima di «Coste & Furious»
Una tragica fatalità ha portato via Claudia Cocchetti © www.giornaledibrescia.it
Una tragica fatalità ha portato via Claudia Cocchetti © www.giornaledibrescia.it
AA

La moto che scivola sull’asfalto, macchiato tragicamente da una sostanza oleosa. La vita di una giovane stroncata per sempre su quella strada, che più volte aveva percorso insieme agli amici centauri.

Per Claudia Cocchetti, motociclista di 32 anni originaria di Lovere nella Bergamasca, ma di casa a Sarezzo, dove da tempo abitava con il suo compagno, le ferite riportate nella drammatica caduta contro un paletto del guardrail si sono rivelate purtroppo fatali. Per la giovane, punto di riferimento del gruppo di appassionati «Coste & Furious», non c’è stato nulla da fare. È morta sotto gli occhi attoniti del fidanzato, che era alla guida della moto e ne è uscito illeso.

Il fatto

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio a Barghe sulla strada provinciale 237. I due avevano deciso di fare un giro della Valsabbia in sella alla Bmw R1250: lui alla guida, lei seduta sul sellino posteriore, con le mani strette ai fianchi del fidanzato.

Insieme ad altri amici, incontrati in un bar molto frequentato da motociclisti a Lemprato di Idro, nel primo pomeriggio, avevano deciso di tornare a casa. Ma non potevano sapere che un tragico destino li attendeva a Barghe, dopo una giornata trascorsa in allegria, sotto forma di striscia oleosa sparsa sull’asfalto da un veicolo passato di lì non molto tempo prima.

Mancava poco alle 14: nell’affrontare la stretta curva di San Gottardo, la gomma anteriore della Bmw ha perso aderenza sull’olio e la moto è partita per la tangente, andando a sbattere contro il guardrail sulla destra.

Mentre moto e pilota sono rimbalzati sull’asfalto, colpendo la motocicletta che seguiva, una R1, per fortuna senza farla cadere, Claudia Cocchetti è andata a sbattere fra casco e collo contro il supporto della protezione d’acciaio.

I soccorsi

Inutile il tentativo di rianimazione da parte dei volontari del Van di Nuvolento, intervenuti insieme all’equipaggio dell’auto medicalizzata da Gavardo. La 32enne era probabilmente già deceduta nell’urto.

Sul posto per i rilievi sono intervenuti gli agenti della Locale della Valle Sabbia, che ora stanno cercando di rintracciare il veicolo che ha perso una grande quantità d’olio, fra Ponte Re e l’abitato di Barghe, probabilmente poco tempo prima del passaggio del gruppo di motociclisti: nel punto in cui è avvenuto l’incidente, infatti, la scivolosità era evidente e ne sarebbero caduti altri. Chi avesse notato qualcosa a riguardo può contattare i Vigili allo 0365.808345. 

Una biker seria

Claudia Cocchetti, fondatrice e fino a ieri anima del gruppo Instagram «Coste & Furious», seguitissimo da biker di tutto il Nord Italia che frequentano le Coste di Sant’Eusebio, era la prima a invitare gli amanti delle due ruote ad adottare comportamenti responsabili quando si trovano in sella. Si era esposta in prima persona, confrontandosi direttamente con gli amministratori locali, per promettere sensibilizzazione da parte dei «Coste & Furious» sul tema della sicurezza di chi va in moto e, al contempo, chiedere l’installazione di protezioni adeguate sui tornanti delle Coste.

Solare, ma anche seria e decisa, lei stessa era una biker. A bordo della sua Yamaha R1M 2024 la si poteva incrociare quasi ogni fine settimana alle Coste. Lei e il suo compagno, sempre insieme: una coppia affiatata e accomunata dall’amore sfrenato per le due ruote. Avevano trovato casa a Sarezzo, dove si era trasferita alcuni anni fa, traslocando dalla Bergamasca, per convivere.

Un’alchimia perfetta, la loro, che si è interrotta ieri subito dopo una curva che, da soli e insieme, avevano probabilmente percorso centinaia di volte. Con la differenza che, stavolta, la moto guidata dal compagno non era la solita di sempre: non era la prima volta che la prendevano a noleggio e ieri, dopo un pomeriggio trascorso insieme agli amici, avevano deciso di farci un giro programmato all’ultimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.