Cronaca

L’ufficio di Netanyahu: «Decisione presa, occupiamo Gaza»

A riferirlo un alto funzionario a Channel 12: «Hamas non rilascerà altri ostaggi senza una resa totale, e noi non ci arrenderemo
Il primo ministro Benjamin Netanyahu - Foto Epa - Abir Sultan © www.giornaledibrescia.it
Il primo ministro Benjamin Netanyahu - Foto Epa - Abir Sultan © www.giornaledibrescia.it
AA

«Occuperemo la Striscia di Gaza. La decisione è stata presa»: a riferirlo un alto funzionario dell'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu a Channel 12. «Hamas non rilascerà altri ostaggi senza una resa totale, e noi non ci arrenderemo. Se non agiamo ora, gli ostaggi moriranno di fame e Gaza resterà sotto il controllo di Hamas», ha detto.

Netanyahu avrebbe quindi deciso di occupare tutta Gaza. Secondo il quotidiano Ynet «il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato al primo ministro Benyamin Netanyahu il via libera per lanciare un'operazione militare contro Hamas. Israele e Washington concordano che Hamas non voglia un accordo».

La lettera di ex capi di Mossad e Shin Bet

Un gruppo di circa 600 funzionari della sicurezza israeliani in pensione, tra cui ex capi di Mossad e Shin Bet, ha scritto a Trump per fare pressione su Israele affinché ponga immediatamente fine alla guerra. «È nostra convinzione professionale che Hamas non rappresenti più una minaccia strategica per Israele», si legge nella lettera, nella quale si chiede al presidente Usa «di indirizzare Netanyahu e il suo governo sulla giusta strada: porre fine alla guerra e alle sofferenze, far tornare a casa gli ostaggi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...