CronacaBassa

A Isorella non va il semaforo: l’incrocio è pericoloso

Lampeggia da giovedì scorso per un guasto: oggi al via l’intervento per la sua riparazione
L'incrocio pericoloso a Isorella © www.giornaledibrescia.it
L'incrocio pericoloso a Isorella © www.giornaledibrescia.it
AA

Quell’incrocio è critico, come dimostrano i tanti incidenti registrati negli anni. Figuriamoci se il semaforo che lo deve regolare non va da giorni. Il rischio che peggiori è più che probabile. Una soluzione però dovrebbe essere vicina. Tra oggi e domani, il semaforo dell'incrocio in pieno centro al paese dovrebbe essere «aggiustato» dalla ditta incaricata dal Comune. Lo apprendiamo dal sindaco Simone Bellardi, da noi contattato in merito.

È dallo scorso 30 gennaio che il semaforo di via Zanaboni ha smesso di funzionare a fronte di un grave guasto e quindi l'intero incrocio è in modalità «giallo lampeggiante»: da quanto appreso, all’origine dell’inconveniente c’è stato un cortocircuito che ha fatto «saltare» completamente la centralina di controllo del dispositivo, tanto da dover richiederne praticamente la sostituzione.

L’intervento

La gravità del danno (che costerà circa 10mila euro) non ha consentito una riparazione immediata (queste le conclusioni tratte dalla ditta intervenuta dopo il guasto) e quindi è stato necessario interpellare anche l’azienda produttrice del semaforo per l’invio dei componenti da sostituire a quelli che si sono irrimediabilmente guastati. Dopo il sopralluogo di lunedì «si è proceduto con l'incarico per la riparazione che dovrebbe avvenire in un paio di giorni – ci dice il sindaco Bellardi –. Non sono state prese in considerazione soluzioni alternative che avrebbero richiesto comunque tempo per trovare e noleggiare un impianto complesso (quattro vie e tempi di partenza diversi) ed evidentemente anche una valutazione economica con ulteriori costi da sostenere».

Sicurezza

Per mettere in sicurezza l’intersezione tra sp24 e sp11, giovedì scorso, è stata diramata un’ordinanza firmata dal responsabile dell’area tecnica, ordinanza che ha istituito temporaneamente il limite massimo di velocità a 30 km/h nei pressi dell’intersezione. Il provvedimento del Comune ha anche stabilito di impostare la modalità «giallo lampeggiante», di posizionare la segnaletica stradale adeguata, nonché l’«obbligo di prestare la massima prudenza e diligenza » ai veicoli che transitato sull'intersezione e lungo le vie e aree pubbliche collegate.

In questi giorni, parecchi automobilisti hanno segnalato i rischi che si creano, soprattutto nelle ore di punta: alcuni hanno chiesto un intervento più rapido nella risoluzione del guasto, altri invece hanno lamentato il mancato rispetto del Codice della strada da parte di molti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.