Al camping Sassabanek stop ai mozziconi grazie a «OcchioAllaCicca»

Veronica Massussi
Si tratta di un’iniziativa, intrapresa dall’associazione 5R Zerosprechi e dalla cooperativa «La nuova cordata», che prevede il recupero di oggetti destinati all’incenerimento per dare loro nuova vita
Le custodie-posacenere di OcchioAllaCicca
Le custodie-posacenere di OcchioAllaCicca
AA

Stop ai mozziconi tra gli ombrelloni. #OcchioAllaCicca è il nuovo progetto intrapreso a Sassabanek, dall’associazione 5R Zerosprechi e dalla cooperativa «La nuova cordata». L’iniziativa prevede il recupero di oggetti destinati all’incenerimento, come le custodie per occhiali usate, dando loro nuova vita attraverso la creatività e le abilità manuali. Queste sono messe a disposizione delle persone che, se fumatrici, entrando nel lido le possono prendere ed usare come posacenere. Il tutto in un’ottica di approccio all’ambiente sempre più attento e meno inquinante, visto che i mozziconi di sigarette non sono biodegradabili.

La custodia-posacenere

Se infatti il primo monito, comunicato dai protagonisti del progetto, è quello di «provare a smettere di fumare», il secondo è quello di prestare attenzione alle «cicche» di sigarette che spesso vengono buttate per terra indiscriminatamente e diventano agenti inquinanti per l’ambiente circostante. Le istruzioni per l’uso delle custodie sono: «Preleva una custodia e portala al lettino, scarica dal Qrcode le informazioni sul progetto, quando lasci la struttura svuota la custodia nell’apposito contenitore e riponi la custodia». Il messaggio finale del progetto è quello che «se tutti facciamo qualcosa insieme si può fare molto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.