Investita da una bici in Castello: resta gravissima la turista francese

Un grave incidente si è verificato ieri mattina in via del Castello, lungo le pendici del Cidneo, coinvolgendo una turista francese e un ciclista di 60 anni. La donna, di 39 anni, stava attraversando la strada con l’intenzione di visitare il Mastio Visconteo, una delle fortificazioni più celebri d’Italia, quando un ciclista l’ha travolta. L’impatto è stato violento e ha portato entrambi a riportare ferite serie.
La dinamica
Attorno alle 10.30, la turista stava camminando lungo il vialone pedonale che conduce al Castello, quando all’improvviso è stata investita dal ciclista. La violenza dell’urto è stata tale che la donna è caduta a terra, battendo la testa sull'asfalto. I testimoni raccontano di un forte rumore causato dall’impatto, che ha immediatamente destato preoccupazione.
Le condizioni della donna sono apparse subito gravi: dopo aver ricevuto assistenza iniziale sul posto, è stata trasportata d’urgenza al Civile di Brescia. Qui, nel pomeriggio, ha subito un delicato intervento chirurgico per ridurre le lesioni, dovute alla violenta caduta. Attualmente, la sua situazione resta critica, a causa della gravità dei traumi.
Il ciclista, originario di Concesio e anch’esso ferito nella collisione, è stato immediatamente stabilizzato e trasportato in Poliambulanza.
I rilievi
Sul luogo dell’incidente sono intervenute due ambulanze inviate da Areu e un’automedica, per garantire il tempestivo soccorso ai due feriti. Gli agenti della Polizia Locale, specializzati nell’infortunistica, hanno avviato le indagini per accertare la dinamica dell’incidente. Uno dei punti cruciali da chiarire è se la turista stesse attraversando sulle strisce pedonali o se fosse uscita da dietro una macchina in sosta, rendendo impossibile per il ciclista evitarla.
Le indagini sono rese complesse dalla necessità di reperire testimoni che potrebbero fornire informazioni decisive sul momento dell’impatto. Gli agenti stanno inoltre esaminando eventuali filmati delle telecamere di sorveglianza nelle vicinanze, per ricostruire con precisione l’accaduto.
La vittima
La donna coinvolta nell’incidente è una turista francese che, secondo le informazioni raccolte, si trovava in visita a Brescia da sola. Era ospitata presso il Centro Paolo VI di via Calini e aveva espresso l’intenzione di visitare il Castello. Dopo l'incidente, si è proceduto a contattare i familiari della donna.
Le indagini della Locale si sono avvalse della collaborazione del Consolato francese, che ha supportato le autorità italiane nel rintracciare i genitori della donna. Dopo una complessa triangolazione, è stato possibile individuare i familiari, che si trovavano in vacanza a Francoforte. Solo nel tardo pomeriggio di ieri, i genitori della 39enne sono stati informati dell’accaduto e hanno fatto sapere di voler arrivare a Brescia entro la mattinata di oggi per stare vicino alla figlia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
