Interventi da 470mila euro allo stadio comunale di Ospitaletto

Nuovi interventi renderanno più bello ed efficiente lo stadio comunale di Ospitaletto dedicato a Gino Corioni, anche e soprattutto in vista della nuova stagione in serie C.
La squadra guidata da mister Andrea Quaresmini e dal presidente Giuseppe Taini tornerà infatti nella stagione 2025/2026 tra i professionisti dopo 27 lunghi anni (erano i tempi della dirigenza Gino Corioni e Federico Gozio, al quale è intitolato l’antistadio). E lo stadio necessita di rifarsi il look.
Interventi e fondi
Il focus del progetto riguarda, in particolare, l’illuminazione, la sistemazione delle tribune e l’ingresso allo stadio. I lavori verranno eseguiti ovviamente nel rispetto delle normative per la serie professionistica. Del piano d’intervento si occuperà la società calcistica, con un investimento da 240mila euro che potrà contare anche su altri 230mila euro messi a disposizione dal Comune. Per un totale di 470mila euro.
«L’accordo stabilisce i termini per la realizzazione degli interventi necessari per adeguare l’impianto sportivo alle normative della Lega italiana calcio professionistico – spiegano dal Palazzo municipale di Ospitaletto –. Noi contribuiremo con 230mila euro, di cui 30mila euro come anticipo e i restanti 200mila euro in rate annuali da 20mila euro».
Precedenti
Il centro sportivo, in realtà, era già stato sotto i ferri per garantire allo stesso importanti migliorie. Come la sostituzione delle recinzioni del contorno pista e i parapetti della tribuna opposta, la riqualificazione dei bagni per gli spettatori e lo spogliatoio, la riqualificazione dell’edificio che ospita la biglietteria Nord, la realizzazione di una nuova tribuna metallica per il campo in erba sintetica, interventi sulla pista di atletica leggera, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di un nuovo edificio per i servizi in zona Sud. Un progetto, ampio, insomma, da oltre un milione di euro. Ora si chiuderà un piano d’intervento ulteriore.
Entusiasmo
«Siamo felici di aver raggiunto questo accordo in tempi rapidi, rispondendo prontamente alle esigenze della squadra e della comunità sportiva – sottolinea il sindaco Laura Trecani –. La promozione in Serie C è un traguardo importante e come Amministrazione comunale abbiamo voluto supportare questa crescita, garantendo uno stadio all’altezza delle competizioni professionistiche.
Questo accordo – conclude Trecani – rappresenta un esempio di sinergia tra enti, foriero di rapporti positivi per la comunità e per la società. L’Amministrazione comunale ringrazia il presidente dell’Ac Ospitaletto Franciacorta, Giuseppe Taini, e il direttore generale Pietro Sbaraini per la preziosa collaborazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
