«Insieme per la legalità»: protagonisti giovani e carabinieri

«Insieme per la legalità»: gli studenti del territorio protagonisti del progetto nato dalla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
Si è svolta oggi a Chiari la giornata «Insieme per la Legalità», un evento che ha unito sport, educazione e impegno civile. La manifestazione è stata il coronamento di un percorso di crescita e consapevolezza sui temi della legalità, che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori Einaudi di Chiari e Marzoli di Palazzolo sull’Oglio.
La giornata
L’evento ha rappresentato un ponte tra le istituzioni e il mondo dei giovani, «promuovendo il dialogo e il confronto su valori fondamentali per la società civile. Nei vari incontri preparatori, i Carabinieri della Compagnia di Chiari hanno affrontato tematiche importanti quali il bullismo, il cyberbullismo, la violenza sulle donne e l’uso delle armi, riscontrando grande partecipazione e interesse da parte degli studenti», spiegano dall’Arma.
Triangolare di calcio
Il momento culminante della giornata è stato un triangolare di calcio tra le rappresentative delle scuole partecipanti, vinto dagli studenti del Marzoli. «Lo sport, con la sua etica di rispetto dell’avversario e delle regole, si è rivelato un alleato prezioso nel promuovere l’importanza della convivenza pacifica e della lealtà», aggiungono i carabinieri.
La giornata «Insieme per la Legalità» ha rafforzato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e giovani nel formare cittadini consapevoli e attivi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.