CronacaGarda

Non si ferma all’alt della Locale, inseguito per 44 chilometri

Francesca Roman
L’uomo, senza patente e senza assicurazione, da Sirmione raggiunto a Ponti sul Mincio nel Mantovano: qui è stato fermato dagli agenti di polizia
È intervenuta la Polizia Locale di Sirmione - © www.giornaledibrescia.it
È intervenuta la Polizia Locale di Sirmione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per due volte non si è fermato all’alt della Polizia locale, innescando un inseguimento a sirene spiegate da Sirmione a Ponti sul Mincio (Mantova). Senza patente e senza assicurazione, ieri un 60enne italiano residente nel vicentino è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e fotosegnalato al Comando della Polizia locale di Desenzano. Oltre alla denuncia e al sequestro del veicolo, l’uomo dovrà pagare seimila euro di verbali per infrazioni al codice della strada.

L’uomo, alla guida di una Volvo di sua proprietà, era uscito dal casello dell’autostrada a Sirmione con l’intento, così ha raccontato in seguito agli agenti, di prendersi un caffè nella penisola. La presenza della sua vettura non assicurata è però stata segnalata alla pattuglia della Polizia locale dai lettori targhe: gli agenti gli hanno intimato l’alt, ma l’uomo non si è fermato e ha invece provato a nascondersi in una via laterale, sperando di confondersi tra le migliaia di veicoli presenti a Sirmione.

La sua presenza non è però sfuggita all’occhio dagli agenti, che gli hanno intimato l’alt una seconda volta, azionando anche lampeggianti e sirene. Per tutta risposta, il 60enne ha iniziato una folle fuga di ben 44 chilometri: ha guidato all’impazzata e ha tentato invano di seminare la volante, che però lo ha inseguito e poi costretto a fermarsi in un vicolo cieco di Ponti sul Mincio.

Dagli accertamenti effettuati, è emerso che non solo l’uomo guidava un’auto non assicurata, ma non aveva nemmeno la patente, che gli era stata ritirata oltre dieci anni prima e poi definitivamente revocata qualche anno fa. «Concretizziamo l’accordo tra polizie del Basso Garda - ha commentato l’assessore alla Sicurezza Massimo Padovan -, fotosegnalando le persone denunciate o arrestate alla Polizia locale di Desenzano. Grazie agli agenti sirmionesi per la loro determinazione e professionalità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...