Inquinanti oltre il limite, il caso Finchimica preoccupa Manerbio

«Dati preoccupanti». Dopo la commissione Ambiente in Regione, ieri sera la questione Finchimica ha tenuto banco anche nell’incontro della commissione convocato dal Comune di Manerbio.
Aumentano le sostanze inquinanti
Cresce, infatti, la preoccupazione in seguito alla conferma arrivata da Arpa relativa al trend in aumento delle sostanze inquinanti nella falda superficiale. In due piezometri la concentrazione di trifluoruri è cresciuta rispetto alle analisi condotte a gennaio: il 4 Cloro-benzotrifluoruro, che a inizio anno nel piezometro 9 era inesistente, in estate è arrivato a quota 4100 microgrammi/litro contro una soglia limite di 21. Il medesimo incremento si è verificato nel piezometro 8, dove la sostanza 4 Cloro-benzotrifluoruro ha raggiunto i 880 microgrammi/litro contro il dato rilevato a gennaio di 60.
Possibili perdite
Come si legge nella relazione redatta da Arpa, i «trend in aumento di alcuni parametri e le concentrazioni stabili per altri, nonostante le attività di spurgo in corso nonché la presenza dei parametri Spiroxamina e Spirochetal, portano ragionevolmente a pensare all’esistenza di possibili perdite ancora in atto all’interno dello stabilimento». Possibili perdite che «continuano ad alimentare la contaminazione riscontrata impedendone il graduale azzeramento attraverso l’esercizio delle attività di pompaggio. Ad ulteriore conferma vi sono concentrazioni di Spiroxamina rilevate in due piezometri (Pz41 e Pz42) posti nelle vicinanze dell’impianto AM29 e nei piezometri esterni di valle idrogeologica rispetto agli stessi».
La reazione
Una situazione tanto delicata quanto preoccupante per la quale Arpa ha dato indicazioni all’azienda di attivare un impianto di trattamento, a carboni attivi, dedicato esclusivamente alla barriera idraulica in modo da impedire l’ulteriore propagarsi a valle dell’inquinamento.
«L’Amministrazione comunale sta monitorando con la dovuta attenzione il procedimento in corso, riponendo massima fiducia nell’attività ispettiva e valutativa degli Enti preposti – questo l’intervento del sindaco di Manerbio Paolo Vittorielli –. Fin dal suo insediamento, avvenuto a maggio 2023, la nostra Amministrazione comunale ha posto in essere un’attività di corretta e oggettiva divulgazione di notizie, convocando sia commissioni consiliari sia un consiglio comunale che ha visto la partecipazione di Arpa nella persona del dottor Fabio Cambielli, direttore generale di Arpa Lombardia. Tali iniziative si ripeteranno ciclicamente per un puntuale aggiornamento della cittadinanza. A conclusione dell’iter di caratterizzazione il Comune eserciterà la propria competenza circa l’approvazione del piano di bonifica».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
