«InEdicola» inaugura la stagione degli eventi

In viale Rebuffone l’edicola bresciana dell’inclusione acquistata dal gruppo Editoriale Bresciana ha organizzato il suo primo evento dedicato ai libri
L'appuntamento all'edicola di viale Rebuffone - © www.giornaledibrescia.it
L'appuntamento all'edicola di viale Rebuffone - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo avevano detto, e così hanno fatto. «InEdicola», l’edicola bresciana dell’inclusione acquistata dal gruppo Editoriale Bresciana, editore del Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette, e affidata alla cooperativa «La Mongolfiera», ha realizzato il suo primo evento al parco di viale Rebuffone.

«Libri contaminati - Libri d’artista» ha inaugurato il calendario; un evento aperto a bambini, genitori e a tutti i cittadini per trascorrere del tempo insieme e assaporare il gusto dell’inclusività.

La realtà sociale, infatti, oltre a coinvolgere le persone con disabilità nelle attività ordinarie legate alla gestione dell’edicola, a tenere aperto un presidio di informazione e a dare un servizio ai cittadini, cura l’area verde e ha l’obiettivo di rivitalizzarla, anche per far conoscere le tante attività della cooperativa con sede al Villaggio Sereno. Così, non solo si tiene viva un’area importante per bimbi e anziani, ma si salda anche il tessuto sociale territoriale.

«Libri contaminati» nasce a Brescia nell’Atelier di arte della cooperativa La Mongolfiera a cura dell’arte terapeuta Patrizia Gattinoni. «Lo scopo del progetto è coinvolgere la comunità bresciana promuovendo una “progettazione partecipata” esplorando bisogni, necessità, emozioni, valori e ideali ed esprimendoli nel libro d’artista».

Durante il pomeriggio di festa sono stati proposti dei laboratori creativi, delle attività ispirate ai libri esposti in «5 isole tematiche»: i partecipanti sono stati invitati a sperimentare diverse tecniche artistiche e a «contaminare» i libri con la propria creatività.

Ma non è tutto: c’è stato anche un momento di condivisione con una piccola merenda offerta ai partecipanti, il tutto accompagnato dai giovani musicisti dell’associazione «Musicalmente».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato