Scoppia la gomma e cade in Corda Molle: addio a Fabrizio Tonelli
Un solco fatto dal cerchione nell’asfalto, 50 metri prima della Vespa rimasta a terra su un fianco. Da questo partono gli agenti della Polizia Stradale per provare a ricostruire cosa sia accaduto ieri pomeriggio nel tratto di Corda Molle tra Montichiari e Borgosatollo. Sull’asfalto, accanto alla Pk 125 storica, c’è il corpo senza vita di Fabrizio Tonelli, 60enne di Castegnato. Molto conosciuto in paese perché segretario della sezione locale della Lega e volontario di Protezione civile.
I soccorsi sono stati tempestivi e hanno visto impegnato anche il team dell’elisoccorso ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Quando medici e infermieri lo hanno raggiunto era già in arresto cardiocircolatorio e tutti i tentativi di rianimazione non hanno dato risultati. Non è rimasto loro altro da fare che constatare il decesso e lasciare che la Stradale comunicasse l’esito mortale del sinistro al magistrato di turno.
Le ipotesi
Proprio lavorando sulle tracce rimaste sull’asfalto e sullo scooter, che ha riportato danni relativamente lievi, gli agenti hanno formulato una prima ipotesi. Il solco nell’asfalto infatti potrebbe essere stato lasciato dal cerchione posteriore della Vespa dopo che la gomma è scoppiata. Questo avrebbe reso il vecchio scooter inguidabile e innescato la caduta che è purtroppo costata la vita al 60enne di Castegnato.
Le prime indagini della Polizia stradale di Montichiari, con il supporto dei colleghi di Iseo, hanno infatti escluso che ci sia stato il coinvolgimento di altri mezzi. Saranno comunque acquisite e studiate le immagini delle telecamere e si proverà ad individuare eventuali testimoni. Al momento dell’incidente Fabrizio Tonelli indossava il casco e lo aveva allacciato. Il personale di soccorso lo ha rimosso durante le operazioni di rianimazione.
La Vespa che era stata un regalo per i suoi 60 anni, ha strisciato sull’asfalto con il lato sinistro ma non ha riportato altri danni compatibili con urti con altri veicoli. La notizia della sua tragica scomparsa si è presto diffusa in paese e poi negli ambienti della politica in cui era attivo da molti anni, prima come segretario della sezione della Lega del paese e poi anche come membro del direttivo provinciale del partito.
Settimana tragica
Solo una settimana fa, a Cellatica, un altra Vespa era stata purtroppo al centro di un drammatico incidente stradale. In quell’occasione aveva perso la vita un ragazzo di soli 16 anni. Marco Calvi stava scendendo da via Campiani in sella alla sua Primavera 50 per andare in palestra quando ha urtato un lampione, ed è morto sul colpo. Due giorni più tardi un altro ragazzo di 16 anni, Matteo Tobanelli, di Lonato, ha perso la vita mentre in sella alla sua moto stava percorrendo la strada per Padenghe. Il ragazzo si è scontrato con un’auto che procedeva nel senso opposto e nonostante i tentativi di salvarlo è spirato dopo qualche ora.
Cordoglio
di Gabriele Minelli
Uomo di grandi passioni e generosissimo: la morte di Tonelli ha lasciato molte persone sgomenti a Castegnato. La notizia della morte del segretario della Lega è giunta nell’arco di pochissime ore, lasciando nel dolore i tanti amici che gli volevano bene. «Siamo senza parole – commenta l’amico Claudio Treccani, oggi vicesindaco di Castegnato –. Fabrizio era una persona buona, dinamica, disponibile e di una generosità unica».
Tra i fondatori e punto di riferimento della sezione leghista locale, Tonelli era molto impegnato anche nell’associazionismo, a partire dalla sua presenza nei volontari dei paracadutisti della Procivil di Brescia. Uomo dalle mille passioni Fabrizio era un amante della navigazione a vela, dei motori e della caccia. Lascia la moglie Antonella, i figli Stefano e Davide, e gli amati nipoti.
«La Lega di Brescia perde un militante ma soprattutto un amico, un riferimento, un pilastro della nostra comunità politica e umana» ha scritto ieri la segretaria provinciale della Lega Roberta Sisti. Parole di cordoglio sono state espresse anche che Stefano Dotti, sindaco di Verolanuova, grande amico di Fabrizio Tonelli
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.












