Schianto in scooter a Desenzano, addio a Claudio Messena
Cosa sia successo in quei drammatici secondi probabilmente non lo sapremo mai con certezza. Se si sia trattato di un malore o di una disattenzione è difficile dirlo, ma per ora gli inquirenti tendono a escludere il coinvolgimento di altri veicoli. La cosa certa è che quelli sono stati gli ultimi istanti di vita per Claudio Messena, 63 anni di Lonato. La caduta dallo scooter si è rivelata fatale, il violento schianto contro il guardrail non gli ha lasciato scampo.
La moglie e i figli erano convinti fosse al lavoro, nella cucina del ristorante della zona dove lavorava come cuoco. Almeno fino a quella telefonata, ricevuta proprio verso l’ora di cena, che ha fatto sprofondare la famiglia in un incubo, diventato estremamente reale quando poco dopo i parenti hanno riconosciuto il loro caro, disteso a terra nel piccolo fosso che costeggia la Sp11, in quello che è stato un momento profondamente straziante.
Il fatto
L’incidente è avvenuto ieri, poco prima delle 18, sulla Sp11 a Desenzano, per l’esattezza sul confine con Sirmione, allo svincolo di Lugana-San Martino della Battaglia.
Stando a quanto ricostruito dagli agenti della Polizia stradale di Desenzano, intervenuti sul posto, il 63enne, che procedeva in direzione di Verona, stava uscendo allo svincolo. Ma invece di fare la curva è andato a sbattere contro il guardrail. L’impatto è stato violentissimo: il mezzo è rimasto incastrato sotto la barriera stradale, mentre il corpo dell’uomo è stato sbalzato a qualche metro di distanza, in un canale che costeggia la Sp11.
I soccorsi
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e sul posto è atterrato anche l’elisoccorso di Brescia, ma per Messena purtroppo non c’era giù più nulla da fare. Sul luogo dell’incidente anche i Vigili del fuoco, per mettere in sicurezza la strada, e gli agenti della Stradale, che ora effettueranno tutte gli approfondimenti del caso, per escludere il coinvolgimento di altri veicoli, che magari non si sono fermati. Anche se al momento tutto lascia pensare a una caduta autonoma.
Il magistrato di turno non ha disposto l’autopsia sul corpo e ha messo la salma a disposizione della famiglia.
Il funerale
Del funerale se ne sta occupando una società di onoranze funebri di Mazzano, visto che Claudio Messena abitava sul Garda, ma era originario proprio del paese dell’Hinterland. E sarà qui che la comunità si stringerà per l’ultimo saluto. I funerali saranno celebrati sabato, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Molinetto di Mazzano. In tanti in questo momento si sono stretti attorno alla moglie Silvia e ai figli Alessio e Giulia. La veglia si terrà domani, venerdì, alle 18.30 alla casa funeraria Gabusi, in viale della Repubblica a Molinetto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
