Incendio in cascina a Travagliato, 5 ore di lavoro per domarlo

Ci sono volute più di cinque ore per domare l’incendio scoppiato a Travagliato, in una cascina privata in via Trepola, proprio all’ingresso del paese. Le fiamme sono divampate alle 18 circa. Ad accorgersi dell’incendio è stato Daniele Savoldi, il figlio dei proprietari dell’immobile. «Sono sceso per dare da mangiare al mio cane e ho sentito il rumore delle scintille tra le sterpaglie – racconta Daniele –. Probabilmente il rogo è scoppiato a causa del caldo di questi giorni».
Lo spegnimento
L’incendio si è propagato velocemente, arrivando sino a minacciare l’abitazione e mettendo in allerta tutto il vicinato allarmato dall’odore di bruciato e dal fumo nero che si alzava in cielo sempre più denso. Per domare le fiamme ci sono volute ben cinque squadre dei Vigili del fuoco: «Fortunatamente ho chiamato subito i pompieri che sono arrivati sul posto velocemente: è proprio grazie al loro tempestivo intervento che speriamo non ci siano gravi danni». Quello che è certo è che nessuna persona è risultata ferita o intossicata, ma il bilancio di ciò che è andato perso si potrà fare solo oggi.
«Per evitare ulteriori roghi i Vigili del fuoco hanno messo al riparo la legna accatastata nel cascinale già ieri sera – conclude Savoldi –. L’ingegnere ci ha detto che l’immobile è agibile ma ha comunque predisposto il sequestro delle campate della cascina. L’odore che è rimasto nell’ambiente non se ne andrà presto e non ci permetterà però di stare qui per alcuni giorni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.