Incendio in appartamento, un’anziana salvata dalla nipote

Un pomeriggio di paura ha turbato oggi pomeriggio la quiete di un condominio di Cologne, dove una nipote adolescente ha salvato la nonna da un incendio potenzialmente molto pericoloso. Le fiamme, divampate all’interno dell’abitazione di un’anziana di 83 anni in via Martinelli, sono state fortunatamente circoscritte e spente in tempo, evitando conseguenze più gravi.
L’origine del rogo sarebbe da attribuire a un pentolino dimenticato sui fornelli nella cucina della mansarda. Il fuoco ha rapidamente preso forza, sprigionando fumo denso che ha invaso l’appartamento. A notare la situazione è stata la nipote diciottenne della donna, che abita con il padre proprio di fronte all’alloggio. Capito il pericolo, la ragazza è intervenuta senza esitazione: ha soccorso la nonna, l’ha aiutata a mettersi in salvo e ha avvisato gli altri condomini, favorendo l’evacuazione dell’edificio.
In pochi minuti sono arrivati i Vigili del Fuoco di Palazzolo, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Chiari, impegnati negli accertamenti, e un'ambulanza che ha accompagnato l’anziana e la nipote in ospedale per controlli a causa del fumo respirato. Nessuna delle due ha riportato lesioni o intossicazioni. L’appartamento, però, è stato dichiarato temporaneamente inagibile e la donna sarà ospitata dal figlio fino al completamento dei lavori di ripristino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
