Inaugurato il parcheggio vicino al Parco delle Cave

È stato inaugurato ieri, in anticipo sulla tabella di marcia dei lavori, il nuovo parcheggio di via Don Barberis, angolo corso Bazoli, a Sanpolino. L’intervento, avviato a fine gennaio, è costato 490mila euro, di cui 282.180 euro finanziati con risorse proprie dell’Ente e i restanti con somme regionali.
La nuova struttura, che copre una superficie di 3.090 metri quadrati, amplierà l’offerta di parcheggio a disposizione delle strutture sportive della zona (il nuovo centro Gabre Gabric e l’impianto di indoor in costruzione) e potrà anche essere utilizzato per raggiungere il vicino Parco delle Cave, in occasione degli eventi proposti dal Centro Spazio Pampuri e come parcheggio per la vicina fermata della metropolitana Sanpolino.
Nella progettazione, è stato scelto di minimizzare l’impatto paesaggistico optando per soluzioni poco invasive. Sono stati realizzati 103 stalli di sosta in ghiaietto bianco lavato, materiale che permette il drenaggio dell’acqua, e di corsie interne in asfalto. Inoltre, sono state realizzate aiuole rialzate su cordoli in calcestruzzo, nelle quali saranno piantumati 35 gelsi senza frutto, alberi caratteristici delle campagne bresciane che contribuiranno a ridurre la formazione di una possibile isola di calore estiva, tipica dei posteggi tradizionali realizzati in contesti fortemente urbanizzati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.