Il Parco delle Colline avrà nuovi pannelli informativi

Daniela Zorat
L’obiettivo è rendere più fruibile e sicura la Maddalena. Un’operazione che segue la rinumerazione dei sentieri
La nuova cartellonistica nel Parco della Colline di Brescia
La nuova cartellonistica nel Parco della Colline di Brescia
AA

Rendere ancor più fruibile la Maddalena, la montagna di casa. È l’obiettivo che la Loggia e il Cai intendono raggiungere grazie al posizionamento di una nuova cartellonistica lungo i venti sentieri più frequentati del Parco delle Colline che si snodano per 175 chilometri. Un’operazione che segue la rinumerazione dei sentieri che da qualche tempo trovano così corrispondenza tra mappe e percorsi, garantendo anche più sicurezza perché facilmente indicabili e riconoscibili anche da parte di eventuali soccorritori.

Cosa indicano i cartelli all’inizio dei sentieri

Sui cartelli in alluminio trattati per poter resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici posti all'inizio dei sentieri sono indicate le caratteristiche principali del cammino,  come punto di partenza e punto d'arrivo, durata di percorrenza, dislivello e grado di difficoltà, con anche i luoghi o le bellezze naturalistiche più importanti. Il tutto fruibile anche sul proprio telefono cellulare grazie al QrCode riportato. Per una Maddalena sempre più smart.

Nei Comuni limitrofi

Sono stati poi aggiornati anche i grandi pannelli tematici orizzontali con la cartografia d’insieme del territorio dei Comuni nei quali rientra il Parco delle colline e che saranno collocati - nelle apposite bacheche - nelle prossime settimane, oltre che in città anche a Bovezzo, Cellatica, Collebeato, Rodengo Saiano e Rezzato. Con un gruppo di studenti del Calini il Cai sta cercando di rendere fruibile ai più il sentiero dei Partigiani per il 25 aprile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.