Il 2024 a Brescia: 12 notizie che hanno segnato l’anno, mese per mese

I dodici mesi che si sono appena conclusi sono stati segnati da tanti fatti: non si tratta necessariamente degli articoli più letti, ma delle notizie più rilevanti che di mese in mese hanno guadagnato le prime pagine del Giornale di Brescia.
Da gennaio a dicembre, dalla protesta dei trattori al salvataggio della speleologa Ottavia Piana, ecco quelle che hanno segnato l’anno bresciano, insieme alla visita del presidente Sergio Mattarella in occasione del cinquantesimo anniversario della strage di piazza della Loggia e alla fuga di Giacomo Bozzoli dopo la sentenza dell’ergastolo per l’uccisione dello zio Mario.
1. Gennaio, la protesta dei trattori
«Vogliamo coltivare, non lasciare i campi liberi perché ce lo chiede l’Europa. Siamo figli e nipoti di generazioni di agricoltori, decisi a difendere fino in fondo gli insegnamenti dei nostri nonni e padri». I trattori di «Riscatto agricolo» hanno invaso anche Brescia.
2. Febbraio, il crollo nel cantiere a Firenze

Il 16 febbraio crolla uno dei piloni principali di un centro commerciale Esselunga in costruzione a Firenze. Al momento della tragedia erano presenti almeno cinquanta persone. Tutti e quattro gli operai morti nell’incidente sul cantiere del supermercato erano legati a Palazzolo sull’Oglio.
3. Marzo, il furto al Vittoriale

Hanno agito da professionisti, senza lasciare nulla al caso. Nella notte del 7 marzo un gruppo di malviventi si è introdotto nel Vittoriale razziando i preziosi gioielli d’autore in mostra al museo: un milione di euro il loro valore. Nel mirino la collezione degli ori di Umberto Mastroianni.
4. Aprile

Trentasei chilometri dal centro di Brescia fino a Paratico, tra vigneti, castelli e abbazie. Per poi proseguire fino a Bergamo, ormai una sorella. È la Ciclovia della Cultura, che collega Brescia e Bergamo attraverso un’unica lunghissima ciclabile. È l’ultima eredità della Capitale italiana del 2023.
5. Maggio, il primo villaggio bunker italiano

Nel 2024, con due anni di conflitto alle porte dell’Europa e una nuova escalation in Medio Oriente, scoppia la bunker-mania. Le richieste di acquisto sono arrivate da tutta Italia, ma è su un’altura che sovrasta la Franciacorta che dovrebbe nascere il primo «bunker village» italiano.
6. Giugno, una domenica tragica

Il 30 giugno è stata una domenica di tragedie: tre persone sono morte sulle strade e una in montagna. Le vittime sono una ragazza, che ha perso il controllo dell’auto, due motociclisti e un escursionista precipitato in un canalone al passo dell’Adamello.
7. Luglio, le Fontanelle
Una storia lunga e certo tormentata, l’8 luglio arriva l’ennesima svolta, indubbiamente la più significativa: dal Vaticano, con una lettera firmata da papa Francesco, c’è il definitivo via libera per il culto mariano alle Fontanelle di Montichiari. Ora la Diocesi al lavoro per il nuovo santuario.
8. Agosto, la grandine in Franciacorta
Dopo giorni segnati da temperature elevate, il 26 agosto il maltempo si è abbattuto su diverse zone della provincia di Brescia: la Franciacorta tra le più colpite, soprattutto dalla grandine. A Rovato chicchi grandi come uova hanno distrutto decine di auto. L’estate è stata caldissima con temperature record.
9. Settembre, scuola in tilt

L’inizio della scuola non è mai qualcosa di semplice, ma quest’anno è stato particolarmente complicato. Il 2 settembre circa 3mila docenti, presentatisi negli istituti cui erano stati assegnati, sono stati rimandati a casa. Le loro nomine erano infatti state temporaneamente sospese, a loro insaputa.
10. Ottobre, bebè nasce in casa

Un fiocco azzurro è stato appeso sull’ambulanza della Croce Bianca. E, coincidenza felicissima, nel giorno del 134esimo compleanno del sodalizio. Il 6 ottobre i volontari del soccorso hanno assistito una mamma che ha partorito in casa, troppo tardi per portarla in ospedale.
11. Novembre, a Brescia la prima edicola inclusiva
Si chiama «InEdicola» ed è, appunto, l’edicola bresciana dell’inclusione acquistata dal gruppo Editoriale Bresciana, editore del Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette, e affidata alla cooperativa «La Mongolfiera». È aperta nei giardini di viale Rebuffone.
12. Dicembre, il salvataggio di Ottavia Piana
Il 18 dicembre, dopo giorni di angoscia, la speleologa Ottavia Piana, in barella, viene portata fuori dalla grotta nell’Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca.
La donna di 32 anni ha riportato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio. Sui social una inutile polemica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.















































