Idro, buca profonda a Lemprato: preoccupa l’instabilità del terreno

Ubaldo Vallini
Tra le cause si ipotizza il ruolo del lago e dei suoi movimenti naturali. Ora sarà necessario un monitoraggio costante
La buca che si è aperta nel parcheggio - © www.giornaledibrescia.it
La buca che si è aperta nel parcheggio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel parcheggio della frazione Lemprato, a Idro, si è aperta una buca profonda causata da un improvviso cedimento dell’asfalto, avvenuto nelle vicinanze dell’Eridio. A colpire non è solo la voragine visibile, ma la sua estensione sotterranea: affacciandosi sul bordo si nota infatti che lo sfondamento è ben più ampio di quanto appaia in superficie.

La zona è stata transennata per motivi di sicurezza, ma resta la preoccupazione per l’instabilità più estesa del terreno. In attesa degli interventi tecnici necessari per la messa in sicurezza e per una verifica più approfondita del manto stradale, si raccomanda cautela a residenti e visitatori.

Tra le cause si ipotizza il ruolo del lago e dei suoi movimenti naturali: l’innalzamento e l’abbassamento del livello dell’acqua, infatti, potrebbero aver influito sul sottosuolo. Le acque del lago non si fermano alla superficie, ma si diffondono nel terreno circostante, agendo in profondità.

Non è un fenomeno nuovo: in passato, variazioni più marcate del livello avevano provocato problemi strutturali, interessando anche le fondamenta di alcune case. Ora è necessario un monitoraggio costante.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...