I Vigili del Fuoco volontari rischiano di scomparire ed è un grosso problema
Quando la sirena suona sanno quello che devono fare. Il tempo di prepararsi e in pochi minuti sono sul posto: da una casa divorata dalle fiamme alle fredde acque di un fiume per soccorrere una persona in difficoltà, passando per i numerosi incidenti che si verificano sulle strade bresciane. Insomma, quando l’emergenza chiama i Vigili del fuoco rispondono. E in provincia di Brescia a rispondere ogni giorno sono anche i circa 400 volontari dislocati nei 19 distaccamenti, avamposti fondamentali per supportare il lavoro dei circa 300 colleghi permanenti che fanno capo al Comando provinciale. Ma ora a lanciare l’allarme sono proprio loro, i volontari, «perché se le cose proseguono di questo passo, tra dieci anni per noi il rischio di sparire è concreto».
Le parole, per nulla rassicuranti, sono quelle di Dario Lentini, capo distaccamento di Lumezzane e referente provinciale dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco volontari. E proprio per farsi sentire dalle Istituzioni il sodalizio ha promosso il 1° Congresso regionale lombardo dal titolo «I Vigili del fuoco a confronto con le Istituzioni». E il fatto che l’appuntamento si terrà proprio a Brescia, sabato 4 maggio a partire dalle 9.30 al teatro Sancarlino in via Matteotti, non è un caso, visto che i volontari bresciani rappresentano un’importante fetta in Lombardia, dove in totale sono 1.500 dislocati in 72 distaccamenti.
I numeri
«Nel corso del 2023, abbiamo effettuato oltre 4.600 interventi, un numero che evidenzia il nostro impegno incrollabile verso la sicurezza dei cittadini - continua Lentini -. E nel 2024, già oltre 1.100 sono stati compiuti».
Ma i numeri devono essere analizzati anche alla luce del cambiamento avvenuto negli anni. Ad esempio, un distaccamento come quello di Palazzolo sull’Oglio, uno dei più importanti della provincia con circa 50 volontari, negli anni ’80 effettuava un centinaio di interventi all’anno, l’anno scorso, invece, sono stati circa 600 (molti effettuati anche nella Bergamasca).
Le sfide
Tuttavia, nonostante il loro impegno e la determinazione, i volontari affrontano sfide quotidiane, che stanno diventando ormai dei veri e propri ostacoli.
«Sicuramente esiste il problema del ricambio generazionale nei distaccamenti sul territorio - continua Lentini -. Ma non è l’unico. In passato la maggior parte dei volontari risiedeva nel comune in cui si trova la caserma. Oggi a Lumezzane su 38 persone, soltanto 18 abitano in paese, gli altri vengono da altri comuni, alcuni dei quali distanti. Dunque si crea un problema soprattutto per le ore del giorno, quando le persone sono al lavoro e non possono raggiungere il distaccamento in pochi minuti come capitava in passato. A questo si aggiunga il fatto che molti volontari negli anni, quasi sempre quelli più preparati e disponibili, sono passati ai permanenti». Ad esempio un distaccamento come quello di Chiari, che conta 30 volontari, dal 2021 a oggi per questo motivo ne ha persi 12.

Un altro problema da affrontare è quello dei corsi di formazione e di abilitazione dei volontari. «Ad esempio per quanto riguarda le patenti per noi servirebbero più corsi, però non di giorno, quando la gente lavora, ma di sera oppure nel fine settimana. E anche i corsi di formazione non sono sufficienti: quello in corso quest’anno vede 24 persone impegnate, un numero troppo basso per soddisfare i bisogni dei 19 distaccamenti».
L’appello
«Il Congresso rappresenta un’opportunità unica per presentare un nuovo approccio alla comprensione delle esigenze operative della regione e per gettare le basi per una relazione più stretta tra politica, istituzioni e i Vigili del fuoco volontari - conclude Lentini -. L’evento vedrà la partecipazione dei dirigenti lombardi e di importanti figure politiche del territorio. Sarà un momento di confronto e di ricerca di soluzioni concrete per garantire un futuro più sicuro per tutti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
