Gussago, il carro di Casaglio vince la Festa dell’Uva
È il carro di Casaglio, con l’allegoria dedicata a Don Camillo e Peppone, a conquistare la vittoria nella 55ª edizione della Festa dell’Uva, manifestazione simbolo dell’identità di Gussago, nonché epilogo del cartellone dell’«Autunno gussaghese».
Il tema
Una domenica di sole e di colori ha accolto il corteo delle contrade: piazza Vittorio Veneto e il centro del paese si sono trasformati in un grande palcoscenico all’aperto, tra applausi, maschere e scenografie. Il tema scelto per l’edizione 2025 erano le colonne sonore: i contradaioli hanno messo in scena fantasia e abilità, dando vita a carri che hanno saputo unire musica e creatività.
I carri
Così, oltre a Don Camillo e Peppone di Casaglio, hanno sfilato Croce e Barco che han puntato sulla magia del «Re Leone», Ronco, Navezze e Piazza con «La fabbrica di cioccolato», mentre Sale ha scelto «Lo Schiaccianoci». Un colpo d’occhio che ha incantato il pubblico, accorso numeroso.
Non sono mancati gli ingredienti classici: bancarelle, giochi, cori, balli popolari e il sostegno delle associazioni, dai volontari della Protezione civile, che hanno garantito ordine e sicurezza, a «Gussa-go», sodalizio al quale è stata affidata anche quest’anno l’organizzazione della Festa dell’Uva (e dell’intero palinsesto dell’Autunno Gussaghese).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.