Gussago dice addio a Eliana Testa, scomparsa a 12 anni

Una piccola, splendida, gioiosa guerriera. Così papà Andrea e mamma Evi ricordano la loro dolce Eliana Testa, volata via a soli 12 anni a causa di una rarissima malattia autoimmune che coinvolgeva il suo sistema immunitario e altri organi. Una condizione talmente eccezionale da contare solo una decina di casi al mondo. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio (giovedì) alle 15, nella parrocchia di Santa Maria Assunta.
La malattia
«Abbiamo scoperto la sua malattia pochi mesi dopo la nascita», racconta papà Andrea. «È stato subito chiaro che si trattava di qualcosa di grave e difficile da diagnosticare. Ci siamo rivolti a diversi ospedali, confrontandoci con luminari per cercare una cura». Nonostante le difficoltà e i tanti ricoveri, Eliana ha saputo sorprendere tutti con la sua forza. «Superava momenti difficilissimi che sembravano insormontabili. Anche i medici restavano stupiti», aggiunge il padre.
Dopo l’intervento, avvenuto quando aveva solo una anno, la piccola ha potuto vivere una vita relativamente normale, fatta di viaggi e momenti di gioco insieme alla famiglia e al fratellino Leonardo.
Il ricordo
Eliana frequentava la scuola media «Venturelli» di Gussago, anche se spesso è stata costretta a seguire le lezioni da casa. Era benvoluta da tutti. «Aveva un legame speciale con la sua compagna del cuore, Viola, che le è sempre stata vicina», raccontano le insegnanti, commosse. «Era una bambina tranquilla, pacata, con una dolcezza disarmante».
Negli ultimi due anni le condizioni di Eliana si sono aggravate, portandola a una vita di sofferenza, ma mai senza speranza. «Abbiamo cercato di offrirle tutta la socialità possibile, nonostante la malattia», spiega ancora papà Andrea. «Eliana era bellissima, intelligente, tenace. Una bambina unica, amata da tutti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
