CronacaBassa

Gottolengo, marito e moglie muoiono a due giorni di distanza

Umberto Scotuzzi
Mario Adelmo e Caterina erano sposati da oltre sessant’anni: hanno vissuto insieme per un’intera esistenza
I due coniugi © www.giornaledibrescia.it
I due coniugi © www.giornaledibrescia.it
AA

Caterina e Mario Adelmo hanno vissuto insieme per un’intera esistenza; e, insieme, sono stati anche nella morte. È la storia di una coppia di coniugi di Gottolengo, che, dopo una vita in simbiosi, sono morti a poche ore di distanza l’uno dall’altra. O, più precisamente, lei è deceduta qualche minuto prima che venissero celebrate le esequie del consorte.

La storia

Mario Adelmo Notari si è spento mercoledì pomeriggio, a una manciata di giorni dalle 90 primavere, che, per inciso, avrebbe compiuto proprio ieri, primo febbraio. E poche ore dopo il suo decesso, la moglie, Caterina Martelengo, è stata colta da un improvviso malore: troppo forte il dolore nell’apprendere che la persona con cui ha condiviso oltre sessant’anni di matrimonio se ne sarebbe andata per sempre.

La donna è stata ricoverata all’ospedale di Manerbio, dove nel pomeriggio di venerdì è deceduta: a nulla sono valse le cure del personale medico. Il suo cuore non ha retto al dolore e allo strazio del distacco. E il destino, che talvolta è beffardo, ha voluto che la morte della 83enne avvenisse proprio mentre le campane annunciavano l’imminente celebrazione della liturgia funebre del coniuge.

Sostegno

Un incredibile sincronismo degli affetti e del cuore, come recita anche il messaggio che i familiari hanno voluto affidare all’annuncio funebre: «Non ci hai nemmeno lasciato il tempo di salutare Adelmo, che come sempre facendo di testa tua, hai deciso di raggiungerlo. Prima che di te stessa, ti sei sempre occupata di tutti noi, non riusciremo mai a dimenticare con quanta generosità, anche negli ultimi giorni, quando tu per prima avevi bisogno di aiuto, hai sostenuto Adelmo. Ricorderemo di te gli splendidi occhi blu e tutto l’amore che traspariva in ogni tuo gesto».

Insieme

I due coniugi Notari hanno vissuto insieme, uniti, sia nei momenti più belli della vita che nei giorni di sconforto tra molteplici gioie e alcuni dolori, in particolare la tragica scomparsa di un figlio, nella loro cascina, nella campagna orientale del paese.

I funerali di Caterina Martelengo saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Gottolengo oggi pomeriggio, domenica 2 febbraio, alle ore 15. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.