Gli arcieri bresciani hanno una nuova casa

Marco Papetti
Stamattina è stata inaugurata la sede in via del Mella 3, località Fornaci, di proprietà comunale
  • La nuova casa degli arcieri bresciani
    La nuova casa degli arcieri bresciani
  • La nuova casa degli arcieri bresciani
    La nuova casa degli arcieri bresciani
  • La nuova casa degli arcieri bresciani
    La nuova casa degli arcieri bresciani
  • La nuova casa degli arcieri bresciani
    La nuova casa degli arcieri bresciani
  • La nuova casa degli arcieri bresciani
    La nuova casa degli arcieri bresciani
  • La nuova casa degli arcieri bresciani
    La nuova casa degli arcieri bresciani
AA

Una nuova casa per gli arcieri bresciani. E non una casa qualsiasi: «In Lombardia è una delle pochissime strutture dedicate interamente al tiro con l’arco» ha spiegato il presidente di FITarco (Federazione italiana tiro con l’arco) Lombardia Gianluigi Alberti all’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione sportivo dilettantistica arcieri bresciani, tenutasi stamattina.

Un’intera palazzina a due piano in via del Mella 3, località Fornaci, di proprietà comunale ma affidata in concessione per vent’anni all’associazione, che ha si è presa in carico la ristrutturazione dell’edificio, con lavori per 60mila euro che hanno compreso anche il nuovo impianto elettrico, il riscaldamento e la scala esterna antincendio. Circa 550 mq di superficie con una palestrina, un ampio salone al piano terra per tiro indoor – un unicum nel bresciano –, una stanza più piccola per le lezioni ai neofiti e una sala riunioni multimediale al piano superiore. Sarà aperta h24: chiunque tra gli iscritti voglia usare gli spazi per esercitarsi potrà accedere all’edificio inserendo un codice su un tastierino numerico accanto alla porta.

La nuova sede sostituisce i locali della parrocchia San Giulio al villaggio Sereno, dove prima si allenavano gli iscritti. All’inaugurazione di stamattina c’erano anche la consigliera regionale Claudia Carzeri e il vicesindaco Federico Manzoni: «La città cresce e migliora – ha detto quest’ultimo – tanto più ci sono realtà come le vostre».

Appassionati

Ma chi sono gli appassionati bresciani di arco e frecce? «Siamo 84 iscritti – spiega la presidente Lavinia Biagi –, ma contiamo di arrivare a 100 per la fine dell’anno». La fondazione risale al 1976, una realtà strutturata capace di farsi valere, coi propri atleti, nelle varie competizioni della disciplina: «Abbiamo un gruppo giovanile di una decina di ragazzi tra gli 8 e i 17 anni che si allenano due volte a settimana con un istruttore fisso. Il resto dei soci si allena invece chi autonomamente chi con un istruttore. Facciamo numerose gare a livello interregionale: una delle più importanti sarà il campionato regionale al centro sportivo di Gussago il 22 e 23 giugno.

A metà gennaio abbiamo invece partecipato al titolo regionale indoor, in cui abbiamo anche vinto premi sia a squadre che individuali. Ma partecipiamo anche a eventi sul territorio, e per il 2025 abbiamo l’obbiettivo di portare qui in questa palestra le gare interregionali. Vogliamo espanderci e coinvolgere le persone», continua la presidente.

D’altronde l’associazione arcieri bresciani, nella propria faretra, vanta diverse eccellenze. Tra i “senior”, ci sono Romano Paolini, 7 titoli nazionali, Stefano Gatti, vincitore dei campionati master maschili, e Silvia Berta, vincitrice di titoli regionali sia indoor che «Hunter & field» (tiro di campagna). La giovane promessa è Alessio Angelini, 21 anni, con un palmares invidiabile: oro a squadre agli europei giovanili nel 2019, nella categoria allievi, e tre campionati italiani giovanili.

Per informazioni sui corsi dell’associazione: www.arcieribresciani.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.